Mamma Sto Bene!
ginecologo si rifiuta di curare una ragazza a causa del suo peso

“Sei troppo grassa”: ginecologo si rifiuta di curare una ragazza a causa del suo peso

Candela Teijeiro è una giovane ragazza che sui social ha voluto denunciare una cosa che le è accaduta. Pare che un medico ginecologo si sia rifiutato di curarla, sostenendo che lei era troppo grassa. La ragazza aveva un dolore ovarico e voleva capire cosa fare per stare meglio. Il medico, senza nemmeno visitarla o chiedere degli esami diagnostici di approfondimento, l’ha invitata a rivolgersi ad un nutrizionista, per cambiare la sua vita per sempre.

Candela Teijeiro non ha potuto tenere per sé questa esperienza che ha vissuto, ma ha voluto raccontare a tutti quello che è accaduto. Un fatto forse molto comune a molte donne e a molti uomini che si rivolgono ai dottori sperando che possano trovare una soluzione ai problemi esposti. E sperando di trovare persone empatiche e disponibili, in grado di aiutare i pazienti, non di trattarli come se fossero una nullità.

Candela Teijeiro
Fonte foto da TikTok di candepupi

La giovane ragazza vive a Rosario, in Argentina. Era andata dal ginecologo per forti dolori ovarici e voleva vederci chiaro. Durante la visita, però, il medico ha detto che non poteva aiutarla perché era in sovrappeso. La modella plus size sul suo account TikTok ha detto che la prima cosa che il medico le ha detto è che era troppo grassa. Lei voleva una diagnosi per il suo dolore ovarico, non un commento sul suo peso. E invece l’esperto in ginecologia, al posto di visitarla o prescrivere esami per comprendere cosa ci fosse che non andasse, l’ha spedita da un nutrizionista.

Quello che l’ha infastidita di più è il fatto che il professionista sanitario non ha nemmeno ascoltato il suo problema:

Mi ha lanciato un pezzo di carta e ha detto solo ‘nutrizionista’. Vai dal nutrizionista e vedrai come cambia la tua vita.

Di fronte alla denuncia della giovane modella plus size, molte persone hanno voluto sostenerla, confortarla, renderla partecipe della sua storia. Ma c’è anche chi l’ha criticata. Lei ha detto che non si è lamentata perché le ha detto che in pratica doveva dimagrire.

Ma nemmeno (il dottore) si è preso il tempo di chiedermi se non andavo dal nutrizionista o di mandarmi a fare studi per corroborare se il dolore fosse legato al mio sovrappeso.

La ragazza non vuole normalizzare la sua condizione di sovrappeso, ma vuole denunciare il modo in cui è stata trattata. Senza dimenticare il fatto che soffre ancora di dolori ovarici.

@cande.pupi

NEFASTO, no puedo creer que encima hayan estudiado para eso. Dejemos de normalizar la gordofobia, que venga de un médico no quiere decir que es valido

♬ sonido original – Pupi
Fonte video da TikTok di cande.pupi

Che ne pensi della sua storia?