Mamma Sto Bene!
10 modi per usare l'aloe vera

10 modi per usare l’aloe vera

L’aloe vera è una pianta non solo bella, ma anche dalle mille proprietà, che possiamo usare ogni giorno in casa per poter far del bene a noi stessi. Il gel si usa in tanti modi diversi per la cura della persona. E possiamo anche estrarlo in modo autonomo dalla pianta, così da averlo sempre a disposizione. Oggi ti sveliamo 10 usi dell’aloe vera che forse ancora non conoscevi.

Tutti dovrebbero avere in casa una pianta di aloe vera, per estrarre dalle sue foglie un gel che si può usare come rimedi naturale dai mille utilizzi, per la cura della bellezza e della salute. Si può coltivare in giardino, nell’orto di casa oppure anche sul balcone e dovremo aspettare che sia cresciuta e abbia almeno tre anni per poter ricavare questo elisir utile per tantissimi motivi.

Per poter ottenere il gel, basta recidere una foglia di aloe vera ed estrarre il gel che ne esce. Lo puoi conservare in frigorifero, chiuso in un barattolo di vetro, per massimo 15 giorni, non di più. Usa un bastoncino o un cucchiaino per estrarre questo rimedio naturale, cercando di non rovinare troppo la foglia e la pianta: dobbiamo sempre averne rispetto. Ricordati, poi, che il gel di aloe vera casalingo, estratto manualmente e autonomamente, non deve mai essere ingerito, per nessuna ragione al mondo. Ma si può usare come rimedio naturale a livello topico senza problemi.

recidere una foglia di aloe vera
Fonte foto da Pixabay

10 modi di usare il gel estratto dall’aloe vera

  1. Il gel di aloe vera si può usare per le scottature solari. Applica il gel sulla pelle arrossata e che brucia. Così sentirai subito sollievo. Ma la prossima volta, ricordati di applicare un buon strato di crema solare e di ripetere spesso l’applicazione, soprattutto se fai docce, bagni al mare o sport.
  2. Il gel di aloe vera è utile contro l’acne. Anche se il brufolo è appena spuntato, applicane un po’ sopra, così sparirà più facilmente.
  3. Prova a usare il gel di aloe vera come crema viso e per il corpo. Idrata senza appesantire l’epidermide.
  4. Il gel di aloe vera si può usare per fare un ottimo impacco per i capelli. I capelli devono essere umidi e devi lasciarlo in posa per mezz’ora. Poi fai lo shampoo, così da avere sempre capelli morbidi e sani.
  5. È utile anche per prevenire e combattere la forfora, semplicemente applicandolo sul cuoio capelluto e massaggiando. Lascia agire per mezz’ora e poi fai il normale shampoo.
  6. Se soffri di infiammazione alle gengive, applica un po’ di gel di aloe vera, una pianta conosciuta anche per le sue proprietà antibatteriche (in questo caso, però, usa un gel acquistato, più sicuro in caso di ingestione accidentale del prodotto naturale).
  7. Il gel di aloe vera è anche un ottimo collutorio naturale. Scopri qui tutti gli utilizzi del collutorio.
  8. In caso di punture di insetti, per lenire un po’ il prurito ed evitare di grattarsi, soprattutto in caso di zanzare, usa questo gel. L’aloe vera è utile anche per i bambi.
  9. Se soffri di stitichezza, puoi assumerne un cucchiaino o un bicchierino di succo, ma solo se comprato, non quello fatto in casa.
  10. Lo sai che è un perfetto igienizzante e disinfettante per le mani quando non sei a casa e non puoi usare acqua e sapone?
gel di aloe vera
Fonte foto da Pixabay

Tu come lo usi il gel di aloe vera?