Mamma Sto Bene!
Evitare i capelli elettrici

Come sbarazzarsi dell’elettricità statica dei capelli

Ti sarà capitato di sicuro che le ciocche dei tuoi capelli assumessero un’aspetto elettrizzante, come se stessero per volare via. Questo fastidioso fenomeno prende il nome di elasticità statica e per sbarazzartene puoi seguire i consigli che stiamo per fornirti in questo articolo.

L’elettricità statica dei capelli è dovuta ad uno squilibrio tra cariche positive e negative, che visivamente appare come una sorta di repulsione tra i singoli capelli, come avviene tra semplici magneti di carica uguale. I nostri capelli presentano di norma una carica negativa, che però non deve eccedere e sfociare in una forma di repulsione. Per questo esistono diversi prodotti cosmetici che possiedono una carica positiva, in modo da bilanciare e neutralizzare la negatività presente.

Evitare i capelli elettrici

Elettricità statici: come sbarazzarsene

Ecco allora alcuni utili consigli per sbarazzarsi dell’elettricità statica dei capelli:

  • Strofina con delicatezza i capelli con un asciugamano
  • Applica una crema idratante per il viso sulle ciocche di capelli
  • Vaporizza della lacca sui capelli
  • Inumidisci i capelli con qualche goccia d’acqua
  • Usa una protezione antistatica, come quella per il bucato

E come si può prevenire?

Esistono però dei modi che ti consentiranno di prevenire direttamente questa condizione, basati sull’utilizzo di strumenti o prodotti che aggiungono cariche positive ai capelli. Ad esempio, puoi utilizzare balsami idratanti o maschere per capelli anti-statiche.

Ma anche l’uso di un pettine di metallo può prevenire in modo significativo l’elettricità statica. Infatti, questo tipo di pettine è in grado di condurre l’elettricità e quindi di rimuovere le particelle elettriche in eccesso dai capelli. Invece, i pettini in plastica possono incrementare questo fenomeno perché non conducono elettricità.

Evitare i capelli elettrici

Esistono poi anche degli asciugacapelli ionici, cioè phon che emettono ioni negativi utili a contrastare le molecole d’acqua che sono cariche positivamente. Infine, per evitare l’insorgenza dell’elettricità statica dovresti ricorrere all’utilizzo di copricapi con fibre naturali, come cappelli e sciarpe in cotone, lana o seta.

Leggi anche: Maschera per capelli con la maionese: ha davvero dei benefici?