Mamma Sto Bene!

Cosa fare quando i bambini preferiscono la mamma o il papà?

Durante la crescita e lo sviluppo dei bambini potrebbero sviluppare un attaccamento particolare nei confronti della mamma o del papà, a seconda del periodo che stanno attraversando. I genitori non devono però rimanerci male di questa preferenza che loro esprimono e vi spieghiamo perché.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

I bambini preferiscono la mamma o il papà a seconda delle fasi

I bambini attraversano diverse fasi duranti la loro crescita. Da neonati tenderanno in linea generale ad avere un attaccamento particolare con la mamma per esempio: vuoi per l’allattamento al seno, vuoi perché hanno vissuto 9 mesi nel grembo materno, sviluppano un rapporto speciale con lei.

Crescendo però si delinea la loro personalità e la loro identità. Ed ecco che vengono fuori le prime preferenze, verso uno dei due genitori in particolare. Ricordate però che sono solo fasi che loro attraversano. E per come arrivano se ne vanno.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Perché esprimono queste preferenze?

Il bambino intorno ai 2/3 anni comincia a sentire molto viva la propria identità e inizia a mostrare particolare interesse per uno dei due genitori, esclusivamente per le affinità che lo legano alla mamma o al papà.

Per esempio ci può essere una condivisione nel gioco e in qualche lettura specifica. I bambini non mostrano preferenza verso uno dei due genitori per voler escludere l’altro o per ferirlo, ma semplicemente in quel determinato periodo della loro vita si legano al genitore con cui condividono maggiori interessi.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Cosa fare quando i bambini preferiscono la mamma o il papà?

Ma come comportarsi di fronte al rifiuto del bambino che predilige stare con l’altro genitore? Ecco alcuni suggerimenti che si possono adottare:

  • Continua ad offrire al bambino la tua presenza e a mostrarti pronto all’ascolto
  • Realizza che il bambino non sta escludendo te, ma vuole condividere i suoi interessi con l’altro genitore. Non devi rimanerci male
  • Non ti fare vedere arrabbiato o deluso da tuo figlio. È solo una fase che sta attraversando. Continua ad essere affettuoso nei suoi confronti.

Potrebbero interessarti:

5 segni che il tuo bambino sta sviluppando un attaccamento sicuro con la mamma

Come gestire i litigi tra fratelli