Mamma Sto Bene!
anaffettivi

Chi sono gli uomini anaffettivi, capaci di innamorarsi ma non di provare amore

Sognare di avere accanto una persona sempre pronta a sostenerci e presente nella nostra vita è un desiderio di molti. Non è facile incontrare il partner giusto e può succedere di conoscere qualcuno che rispecchia tutto quello che non va bene per noi. Ma solo provando e sbagliando si conquista maggiore consapevolezza su quello che si cerca e si vuole realmente. Molte donne sono incappate in storie con uomini che si sono rivelati anaffettivi. Ma chi sono realmente e come si riconoscono?

anaffettivi
immagine a scopo illustrativo

Chi sono gli uomini anaffettivi

Solitamente si pensa che gli uomini anaffettivi non siano in grado di provare emozioni vere ed instaurare legami duraturi per qualche trauma vissuto. In realtà non è così perché essere anaffettivo altro non è che un vero e proprio modo di vivere la relazione, è un modo di essere di quella persone.

Riconoscerli non è difficile perché sono coloro che all’inizio di una conoscenza sono molto romantici e presenti, per poi scomparire e riapparire all’improvviso. Questi alti e bassi nella relazione sono già dei campanellini d’allarme. Gli uomini anaffettivi sono perfettamente consapevoli del loro potere carismatico verso l’altra persona che, puntualmente ricade nella sua trappola. Ma le donne incontreranno davanti a loro solo un muro, impossibile da abbattere.

anaffettivi
immagine a scopo illustrativo

Cosa succede in una relazione con un uomo anaffettivo

Le dinamiche di questo tipo di rapporti sono abbastanza comuni. Le donne tendono spesso a dare un senso alla loro storia solo grazie ai ricordi che le lega a quella persona. Ma rimanere aggrappati solo ai momenti belli non farà altro che ritardare il momento della consapevolezza. Inoltre le donne che vivono queste relazioni sono solite giustificare il comportamento degli uomini, come a voler dare un nome al loro modo di fare. Quando invece si tratta semplicemente di un loro modo di essere.

Ma soprattutto l’errore più grande è quello di pensare che questi uomini un giorno cambieranno. Questo è quanto di più sbagliato perché la loro anaffettività farà per sempre parte del loro modo di porsi. Spesso le donne si prendono pure le colpe dei comportamenti freddi e distaccati di questi uomini, vivendo quindi la relazione in maniera devastante. Davanti a persone così si possono seguire solo due strade: o accettarle per quelle che sono oppure lasciarle andare per sempre e mettere se stessi al primo posto.

anaffettivi
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti:

State attenti a questa frase che può svelarvi se il vostro partner vi tradisce

Le donne che sono single da tanto tempo sono le più felici