Mamma Sto Bene!
Dieta artrite

Come combattere l’artrite con la colazione

L’artrite è una patologia piuttosto frequente che implica infiammazione delle giunzioni articolari. Tale termine è piuttosto generico e raccoglie la sintomatologia di circa un centinaio di situazioni cliniche diverse. Se per rimuovere la causa c’è bisogno di una terapia specifica, per alleviare i sintomi si può partire dall’alimentazione.

Parlando di alimentazione il primo pilastro da considerare è il pasto mattutino: la colazione. Una combinazione di alimenti che rinforzino e supportino la cartilagine può dare un sollievo notevole alle articolazioni infiammate.

La colazione ideale

Per poter avere un effetto benefico sensibile bisogna bilanciare alimenti che nutrano la cartilagine, implementino la produzione di collagene, potenzino il sistema immunitario e smorzino l’infiammazione. Scopriamo alcuni esempi.

Frutti rossi

I frutti rossi contrastano l’infiammazione grazie alle loro proprietà antiossidanti ed inoltre, essendo ricchi di Vitamina C, stimolano la formazione del collagene articolare. Se la frutta è fresca l’effetto benefico è garantito. Esempi di questi frutti sono ribes, fragole, lamponi, more, mirtilli e molti altri.

Dieta artrite

2. Caffé

Se non addolcito con latte, zucchero o panna, il caffé ha la stessa funzione antiossidante dei frutti rossi, che va a sedare i dolori infiammatori.

3. Cereali integrali

I cereali non raffinati sono benefici in caso di artrite. L’amaranto, riccamente proteico e dal gusto simile alle noci, viene spesso usato in porridge e creme. L’avena può essere usata allo stesso modo, come farina per i biscotti o anche nel latte. Il grano saraceno si usa per preparare crepes o pancakes. La Quinoa infine può essere usata anche in zuppe ed insalate.

4. Succo di carote

Gli antiossidanti, i carotenoidi e le vitamine contenute sono fondamentali per la costruzione delle fibre collagene, e dunque sostengono gran parte della giunzione. Alcuni esempi di vitamine sono la C,D e K.

Artrite

5. Pistacchi

I pistacchi costituiscono un valido apporto di Calcio, Magnesio, vitamina E, Zinco ed acido alfa-linolenico, ossia sostanze che hanno il compito di rafforzare il sistema immunitario. Sono inoltre un’ottima fonte proteica.

Leggi anche: Bevande detox e dimagranti, quali consumare prima di andare a letto