Mamma Sto Bene!
pulire i pavimenti

Come pulire casa se si è allergici alla polvere

Chi soffre di allergia deve prestare molta attenzione a non venire a contatto con potenziali allergeni che possono innescare reazioni di varia natura, come starnuti continui, tosse persistente, ma anche attacchi di asma o problemi di natura cutanea. Come pulire casa senza dover soccombere all’allergia durante le operazioni quotidiane o settimanali?

L’allergia purtroppo è molto comune. I sintomi sono diversi da persona a persona e per poter curare questo disturbo i solti farmaci antistaminici, anche sotto forma di colliri o pomate, potrebbero non bastare. Per evitare che si inneschi una risposta immunitaria dell’organismo verso un elemento esterno visto come allergene, bisogna anche cambiare le proprie abitudini.

Se sappiamo che, in caso di allergie alimentari, è bene allontanare dalle nostre tavole quell’alimento per stare meglio, quando si soffre di allergia ai pollini o agli acari della polvere la situazione è più complessa, perché non possiamo evitare il contatto con questi allergeni. Diversa la situazione se siamo sensibili ad alcune sostanze contenute nei prodotti che usiamo per la pulizia di casa: in quel caso cambiamo subito sistema.

Esistono dei trucchi per pulire casa evitando reazioni allergiche gravi o più seri. Basta prendere le dovute precauzioni e fare un po’ di attenzione.

allergia in gravidanza

Come ridurre i sintomi dell’allergia mentre si pulisce casa

Se soffri di allergia ai pollini o agli acari della polvere, cerca di ridurre il numero di tessuti presenti in casa come tende, tappeti, cuscini, perché qui gli allergeni sono in numero maggiore. Cerchiamo di far prendere spesso aria alla casa aprendo le finestre anche per 5 o 10 minuti, evitando così che entrino altri agenti patogeni come pollini, polvere o inquinamento.

Se soffri di asma allergica, mentre pulisci casa è meglio usare una mascherina che copra naso e bocca, così da evitare il contatto con gli allergeni. Passa spesso l’aspirapolvere: esistono dei modelli che consentono di aspirare in tutta sicurezza. La scopa, invece, sposterebbe polvere e pollini da una parte all’altra.

Quando devi togliere la polvere, usa un panno leggermente umido e non gli spolverini che, come la scopa, spostano tutto da una parte all’altra. Attenzione anche quando pulisci i filtri del condizionatore d’aria o i termosifoni, perché qui potrebbero trovarsi ricettacoli di polvere inimmaginabili.

Aspirapolvere
Fonte foto da Pixabay

Per pulire casa, se non puoi fare a meno di usare i detergenti a cui sei allergico, usare sempre dei guanti. E se soffri di reazioni allergiche che colpiscono soprattutto gli occhi, potrebbero essere utili degli occhiali protettivi, così da andare sempre sul sicuro.