Mamma Sto Bene!
Come pulire l'ufficio

Come pulire l’ufficio

Pulire l’ufficio dovrebbe essere una priorità. Lavorare in una postazione di lavoro linda e ordinata è consigliabile non solo per fare bella impressione con clienti, colleghi e capi, ma anche per poter migliorare la produttività. Inoltre non dimentichiamo che lavorare in un ambiente salubre protegge la nostra salute e previene la comparsa di possibili reazioni allergiche ad esempio alla polvere. Liberiamo gli spazi in cui lavoriamo dal superfluo, puliamo ogni superficie, per avere una mente più operativa.

Per prima cosa dobbiamo pulire la scrivania. Togliamo tutto quello che non serve, sistemiamo penne, tagliacarte e altri articoli di cancellaria in scatole o portapenne per poter tenere tutto in ordine. Sistemiamo anche degli organizer per tenere ordinati i fogli e le cartelline. Prima di rimettere tutto sopra, passiamo un panno per rimuovere la polvere, usando un igienizzante o acqua e aceto, così da dire addio anche a possibili agenti patogeni presenti sulla superficie. Poi risistemiamo tutto in perfetto ordine.

scrivania pulita
Fonte foto da Pixabay

Poi puliamo il computer. Gli schermi vanno puliti ogni giorno, per togliere polvere ed altre macchie. Usiamo sempre un panno in microfibra, utilizzando prodotti delicati da non applicare mai direttamente sulla strumentazione tecnologica. A volte basta solo un po’ di acqua calda per eliminare ogni macchia. Asciugando poi con cura con un altro panno morbido asciutto. La tastiera del pc si può pulire con degli strumenti appositi per togliere polvere, briciole e altri residui. Disinfettiamola poi con un igienizzante o con dell’alcol, usando sempre un panno in microfibra sui tasti. Lo stesso facciamo con mouse e stampante.

Anche la sedia da ufficio va pulita con cura. Togliamo prima la polvere e poi per le macchie usiamo degli smacchiatori oppure un mix di acqua e bicarbonato di sodio o detergenti specifici per il materiale con cui è fatta. Attenzione a pulire la pelle in modo adeguato.

bicarbonato di sodio
Fonte foto da Pixabay

Per i pavimenti usiamo l’aspirapolvere che previene eventuali allergie. E ricordiamoci sempre di passare lo straccio con un prodotto che non solo toglie le macchie ma igienizza al tempo stesso. Anche tende e finestre andrebbero pulite con estrema frequenza. Di solito le tende si puliscono con l’aspirapolvere se sono difficili da togliere, mentre per le finestre usa detergenti specifici o i rimedi della nonna per pulire le finestre senza lasciare aloni.