Mamma Sto Bene!
Come rimuovere le macchie di olio

Come rimuovere le macchie di olio dai vestiti

Stavi mangiando o preparando il pranzo o la cena e all’improvviso ecco che ci macchiamo terribilmente i nostri vestiti. Magari il nostro capo di abbigliamento preferito. C’è una macchia che temiamo più di tutte, perché non sappiamo mai come eliminare le macchie di olio dai vestiti. In effetti non è facile e il semplice lavaggio in lavatrice potrebbe non essere sufficiente. Bisogna agire con tempestività e in modo rapido. Più il tessuto rimarrà impregnato di olio più sarà decisamente difficile dire addio alla macchia.

In commercio esistono dei prodotti ad hoc per rimuovere le macchie più ostinate e difficili. I detersivi si applicano direttamente sulla macchia, si lasciano agire un po’ e poi si può proseguire con il normale bucato, con il lavaggio preferito. Questi prodotti sono molto comodi, ma costano e non sempre sono sicuri per la salute delle persone che li usano, oltre che non essere amici dell’ambiente. Per questo possiamo ricorrere ai rimedi casalinghi per cancellare per sempre le macchie di grasso che potrebbero rovinare in maniera irreparabile il nostro guardaroba.

rimuovere le macchie più ostinate e difficili
Fonte foto da Pixabay

I rimedi casalinghi contro le macchie di olio

Per poter eliminare le macchie di olio bisogna usare rimedi naturali sgrassanti. Per prima cosa, però, dobbiamo rimuovere quanto più liquido possibile, tamponando il capo con della carta, un panno assorbente, del cartone, un pezzo di garza. Dobbiamo farlo subito appena la macchia compare, perché prima si agisce più possibilità si hanno di eliminare completamente la macchia. Mai usare l’acqua, perché l’olio non si diluisce in questa sostanza. Il risultato sarà solo una macchia più grande.

Quali prodotti naturali usare per togliere l’olio dai vestiti?

Togliere il grasso dai fornelli usando il bicarbonato di sodio
Fonte foto da Pixabay
  • Bicarbonato di sodio. Copri la macchia con la polvere e premi con un cucchiaio. Dopo un paio di minuti passa un panno imbevuto di detersivo e strofina fino a quando non compare la schiuma. Procedi in seguito con il normale lavaggio del tuo bucato.
  • Alcol. Versane un po’ sulla macchia e fai agire per un paio di minuti. Strofina il capo con il detersivo e poi lavalo a mano.
  • Sale. Strofina la macchia con il sale e lascia agire. Poi lava il capo di abbigliamento con acqua e sapone per circa 30 minuti.
  • Succo di limone. Strofina la macchia con il succo di limone, lascia agire per qualche minuto e poi lava come sopra.
  • Aceto bianco. Versalo sulla macchia, lascia agire per 30 minuti e poi risciacqua con acqua e sapone.
  • Amido di mais. Mettilo subito sulla macchia appena si forma sul tuo capo di abbigliamento per evitare che l’olio penetri nel tessuto. Spazzolalo e lavalo normalmente.
  • Talco in polvere. Applica come nel caso dell’amido di mais.
Fonte video da YouTube di MR. MAKER

Semplice, no?