Mamma Sto Bene!
sale da cucina

Come rimuovere l’umidità dal sale da cucina

Il sale è un ingrediente essenziale nella cucina, senza di esso molti piatti non avrebbero lo stesso sapore e sarebbero meno gustosi. Il sale però può perdere la usa utilità se assorbe umidità. Ciò può accadere se per esempio si lascia il contenitore aperto o mal chiuso in un ambiente molto umido.

L’umidità accumulata dal sale però può essere rimossa in pochi passaggi, utilizzando un semplice metodo, attuabile in completo comfort a casa. Per questo metodo serviranno le seguenti cose: Microonde, un contenitore fondo ed adatto al microonde, dei chicchi di riso e una bottiglia di vetro.

Trucco a microonde per rimuovere l’umidità dal sale

Per iniziare, bisogna mettere nel contenitore fondo il sale a cui bisogna togliere l’umidità. In seguito posizionare il contenitore dentro il microonde e attivarlo per 10 secondi. Una volta finito, rimuoviamo il contenitore dal microonde e mettiamolo ad asciugare dentro la bottiglia di vetro con dei chicchi di riso.

Raccomandazioni per la conservazione del sale

Per conservare il sale in maniera opportuna bisogna innanzitutto tenerlo in luogo asciutto, che impedisca al sale di venire a contatto con l’umidità. Infatti una delle proprietà principali del sale è l’assorbimento dei liquidi quando l’umidità circostante è del 75% o superiore. Ecco perchè può rovinarsi se messo vicino ad una fonte d’acqua.

Il sale deve essere tenuto in un luogo chiuso, preferibilmente in un contenitore a chiusura ermetica per evitarne il contatto con l’aria umida. In commercio ci sono molti contenitori con coperchi ermetici, ma in alternativa possiamo anche utilizzare un sacchetto a chiusura ermetica.

L’ultimo consiglio che possiamo dare, è di lavare periodicamente il contenitore in cui conserviamo il sale. Questo infatti farà in modo che l’umidità non si accumuli nel contenitore.

Basterà farlo ogni volta che si sostituisce il sale, prima di riempire il contenitore con del nuovo sale laviamo ed asciughiamo per bene così che l’interno rimanga pulito ed asciutto.

Leggi anche: Le carni migliori per l’alimentazione dei bambini