Mamma Sto Bene!
Fedez ha un tumore al pancreas

Fedez ha un tumore al pancreas: la prima foto dopo l’intervento al San Raffaele di Milano

Dopo l’annuncio della malattia, Fedez è stato ricoverato al San Raffaele di Milano e nel giorno del compleanno della sua Vittoria i medici lo hanno sottoposto a un intervento. Se in un primo momento si era pensato alla sclerosi multipla, per altri problemi di salute avuti in passato, si era poi ipotizzato che potesse avere un cancro. Ipotesi purtroppo confermata. Fedez ha un tumore al pancreas ed è per questo motivo che è stato operato d’urgenza.

Quando il rapper ha raccontato sui suoi canali social di essere malato, non ha mai detto di cosa si trattasse. E non ha nemmeno parlato dell’imminente ricovero, poi confermato dalla moglie Chiara Ferragni nel post su Instagram in cui faceva gli auguri alla piccola Vittoria. Oggi apprendiamo anche qual è la malattia per cui Fedez è stato operato così velocemente all’addome: soffre di un tumore neuroendocrino al pancreas.

Fonte foto da Instagrram di fedez

Nessuna ipotesi, nessun rumors, ma la realtà dei fatti raccontata dal diretto interessato. In un nuovo post su Instagram Fedez torna a mostrarsi sui social in camice da ospedale, a poche ore dall’intervento all’addome che ha subito presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Al suo fianco la moglie Chiara Ferragni, che non lo ha mai lasciato da solo un attimo. Il cantante ha detto di aver dovuto subire un intervento chirurgico di 6 ore per asportare il tumore e anche un parte dell’organo colpito, il pancreas.

Settimana scorsa ho scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas.
Uno di quelli che se non li prendi per tempo non è un simpatico convivente da avere all’interno del proprio corpo.
Motivo per il quale mi sono dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico durato 6 ore per asportarmi una parte del pancreas (tumore compreso).
A due giorni dall’intervento sto bene e non vedo l’ora di tornare a casa dai miei figli. Ci vorrà un po’.
Grazie ai medici, chirurghi e infermeri che mi sono stati accanto in questi giorni intensi. Un grazie immenso anche per tutti i messaggi di supporto e di positività che mi avete fatto arrivare ❤️🙏🏻
Vi voglio bene
Federico

Cos’è il tumore neuroendocrino del pancreas

I tumori neuroendocrini del pancreas (NET) sono neoplasie molto rare che colpiscono i tessuti endocrini del pancreas. Si dividono in funzionanti, quando il tumore produce ormoni e causa problemi clinici, o non funzionanti, come nella maggior parte dei casi, in cui non producono sindromi ormonali. L’incidenza è davvero bassa, meno dello 0.5% di tutti i tumori maligni diagnosticati. Le stime dicono che in Italia di solito colpiscono 4-5 persone ogni 100mila abitanti, con 2.700 nuove diagnosi all’anno.

Nella gran parte dei casi, 60-70%, i tumori si trovano nel tratto gastro-entero-pancreatico. Mentre nel 20-30% nei polmoni e nell’apparato respiratorio o in altre parti del corpo come cute, tiroide, paratiroide, surreni. La diagnosi avviene spesso per caso, mentre si indaga per altri disturbi. In alcuni casi si notano sintomi come:

  • livelli alti di ormoni nel sangue, soprattutto insulina e gastrina
    presenza alta di sostanze prodotte dal tumore, come la cromogranina A

Se non trattata in tempo la malattia è pericolosa. La sua crescita è spesso lenta, ma in alcuni casi può essere molto rapida creando anche metastasi a distanza. La terapia prevede intervento chirurgico, bioterapia, terapia, terapia radiometabolica, anche se l’asportazione chirurgica del tumore è di solito la prima scelta, per intraprendere poi un percorso di cure utile per sconfiggere definitivamente il male.