Mamma Sto Bene!
Rituali di bellezza asiatici

I 4 rituali di bellezza per capelli che le donne asiatiche fanno da generazioni

Si sa che ogni cultura possiede dei propri rituali di bellezza spesso sconosciuti dall’altra parte del mondo. Oggi ci siamo rivolti alle donne dell’Asia Meridionale per conoscere al meglio i segreti della loro haircare routine, ricca di ingredienti naturali e trattamenti casalinghi.

Vediamo allora quali sono i 4 rituali di bellezza più famosi e usati dalle donne asiatiche. Tra queste righe vi sveleremo i segreti che si nascondono dietro i lisci, folti e morbidi capelli che contraddistinguono le donne dell’Est.

Rituali di bellezza asiatici

1. Olio di cocco

Uno degli ingredienti più utilizzati dalle donne dei paesi asiatici è senza dubbio l’olio di cocco, che sia per fini culinari o per rituali di bellezza. Infatti, grazie ai suoi numerosissimi nutrienti, l’olio di cocco è estremamente benefico per la salute dei capelli, andando a risolvere danni e secchezza.

Ti basterà applicarne una modesta quantità sulle lunghezze e lasciarlo agire per un paio di ore prima di procedere con il risciacquo. Ricordati di eliminare con cura ogni residuo di prodotto, anche tramite un doppio shampoo e di ripetere questo processo massimo una volta alla settimana.

Rituali di bellezza asiatici

2. Kohl

Anche conosciuto come Kajal o eyeliner nero, il Khol è un caposaldo della cultura asiatica, utilizzato soprattutto per ravvivare il colore delle ciglia o sopracciglia. Puoi infatti utilizzarlo per sostituire il classico mascara, conferendo maggiore profondità al tuo sguardo.

3. Hennè

L’Henné è un trattamento per capelli ampiamente utilizzato a fini decorativi, ma le sue foglie sono perfette anche per tingere in modo del tutto naturale i capelli. Quello che devi fare è aggiungere qualche goccia di acqua e un po’ di succo di limone al prodotto in questione e cospargerlo dalle radici alle punte dei capelli.

Lascia quindi in posa per circa 30 minuti e procedi poi con il normale lavaggio dei capelli. Potrai notare come i tuoi capelli castani abbiano assunto dei riflessi rossicci, maggiormente visibili sotto la luce del sole. Ovviamente si tratta di un cambiamento temporaneo, che tenderà a scomparire nell’arco di vari lavaggi, ma l’ideale per evitare di rovinare i capelli con le solite tinture ricche si sostanze chimiche.

4. Acqua di rose

Infine, vogliamo consigliarvi un ultimo rimedio riguardante la cura delle pelle ampiamente utilizzato nei paesi asiatici. Si tratta dell’acqua di rose, ottenuta dalla distillazione a vapore dei petali di rosa. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti, è il prodotto perfetto per le persone con una pelle acneica e sensibile.

Questo ingrediente andrà infatti ad idratare la pelle e ridurre arrossamenti e infiammazioni. Puoi anche inserire l acqua di rose nella vasca da bagno per sfruttarne gli effetti rilassanti oppure spruzzarne un po’ sul cuscino prima di andare a dormire.

Leggi anche: I danni del cloro sui capelli: come proteggerli al meglio