Mamma Sto Bene!
Errori da non commettere nel taglio dei capelli

I 5 errori da non commettere quando si tagliano i capelli

Le donne decidono spesso di stravolgere il proprio look con un nuovo taglio di capelli, per sperimentare e provare qualcosa di nuovo. Soprattutto con l’arrivo dell’estate sono in molte a decidere di tagliare corti i propri capelli, ma non tutte sanno che ci sono alcuni errori che non bisogna mai commettere.

In questo articolo vi diremo quindi i 5 errori da non commettere quando si decide di tagliare i capelli.

1. Non conoscere il tipo di capello

Prima di effettuare ogni tipo di taglio è fondamentale conoscere le caratteristiche dei nostri capelli, perché ognuno richiede un’attenzione diversa.

Errori da non commettere nel taglio dei capelli

Ad esempio, se i tuoi capelli sono molto ricci non è l’ideale fare la riga centrale, mentre se i tuoi capelli sono lisci e sottili devi conoscere i modi per conferirgli un volume maggiore. Rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia potrebbe essere un’ottima idea per farsi consigliare il giusto taglio di capelli adatto alle proprie caratteristiche.

2. Non valutare la forma del viso

Un altro aspetto molto importante da considerare prima di tagliare i propri capelli è senza dubbio la forma del viso. Infatti, a seconda che il nostro viso sia ovale, stretto, rotondo o allungato ci sono diversi tagli per poterlo risaltare.

Se il tuo viso è allungato, ad esempio, dovresti evitare di portare i capelli troppo lunghi perché potrebbero esaltarne la lunghezza. Invece, se il tuo volto è rotondo sarebbe meglio non portare la frangia o tagli troppo corti che non esalterebbero il viso nel modo giusto.

3. Non sottovalutare il tuo look

Il taglio di capelli è un aspetto fondamentale del proprio look e in base a quale decidiamo possiamo trasmettere agli altri ciò che si vuole. Quindi la scelta dell’outfit e quella dei capelli dovrebbero andare di pari passo, per riuscire ad esprimere al meglio ciò che siamo.

4. Non cercare troppi riferimenti

Spesso quando si decide di tagliare i propri capelli, si porta al parrucchiere una foto da usare come modello. Però bisogna ricordare che ci sono tagli che si adattano meglio al nostro viso piuttosto che altri, quindi se un taglio di capelli sta bene ad una persona non significa che avrà su di noi lo stesso effetto.

Anche in questo caso, farsi consigliare dal parrucchiere è l’idea migliore per esaltare il nostro viso.

Errori da non commettere nel taglio dei capelli

6. Non pensare al confort

Quando si cambia acconciatura, un errore commesso da molti è non considerare il proprio confort. Si tratta però di un aspetto fondamentale in quanto, in base alle attività che svolgiamo quotidianamente ci sono possono scegliere i tagli di capelli più idonei.

Ad esempio, se si svolgono molte attività fisiche è molto più comodo optare per un taglio molto corto oppure sufficientemente lungo per legare i capelli, in modo che non diano fastidio durante i movimenti.

Leggi anche: Capelli decolorati rovinati? 6 consigli di bellezza su come recuperarli