Quali sono i sintomi precoci della gravidanza? Tutti conosciamo i segnali che possono indicare che una donna è in dolce attesa. Il ciclo mestruale salta e non si presenta come si dovrebbe e puntualmente. Il seno inizia a essere più gonfio e anche dolorante. E la donna è stanca tutto il tempo e ha molta sonnolenza. Ma non sono questi gli unici segni di una gravidanza in corso. Possono essere anche molti altri.
Oltre a questi primi sintomi che sono quelli classici da manuale, infatti, possiamo sperimentare anche tutta un’altra serie di disturbi che, se stiamo cercando una gravidanza, possono indurci a pensare che forse questa volta la cicogna farà visita alla nostra porta. Quindi non solo nausee mattutine e olfatto così sviluppato da provar fastidio di fronte a profumi e odori fino a poco tempo prima tollerati.
Ci sono almeno 10 strani sintomi di gravidanza da tenere in considerazione e di cui nessuno parla mai. Ma oggi te li sveliamo mai.
Perdite vaginali
Le perdite che indicano una gravidanza in corso sono appiccicose, bianche o giallo pallido e di solito si manifestano nel primo trimestre e anche in seguito. Tutta colpa dell’aumento degli ormoni e di un meccanismo di protezione dalle infezioni nella zona della cervice, anche per rendere più “morbide” le pareti vaginali. Non ti devi preoccupare a meno che le perdite non abbiano un cattivo odore, tu prova bruciore e prurito nelle zone intime, così come se diventano dense o acquose o giallo-verdastre. Potrebbe esserci un’infezione in corso in questi casi.
Temperatura corporea basale alta
Dopo l’ovulazione la temperatura del corpo è leggermente più alta. E rimane così fino al ciclo successivo. Ma se la temperatura corporea basale rimane più alta del solito per più di due settimane, allora potresti essere incinta.
Mal di testa, crampi e voglia di fare pipì
I cambiamenti ormonali e del sangue durante la gravidanza possono causare mal di testa. Alcune donne possono anche sperimentare crampi mestruali nel basso addome, sia a destra sia a sinistra. La maggior parte delle donne, poi, avrà sempre lo stimolo di andare in bagno, perché l’utero cresce e fa pressione sulla vescica.
Vertigini
Nel primo trimestre si possono sperimentare vertigini, stordimento, senso di confusione e questo a causa della pressione sanguigna che preme sui vasi sanguigni. Attenzione perché forti capogiri associati a sanguinamento vaginale e forti dolori addominali possono indicare una gravidanza extrauterina.
Gonfiore addominale
Le donne in dolce attesa possono sperimentare gonfiore e gas intestinale. Ma anche stitichezza. L’apparato digestivo dà problemi durante la gravidanza, quindi è meglio mangiare più fibre, bere più liquidi e fare un po’ di movimento.
False mestruazioni
Il 25-40% delle donne incinte avrà spotting all’inizio della gravidanza che potrebbero indurre a credere che il ciclo sia arrivato. Il leggero sanguinamento può verificarsi quando l’ovulo fecondato si attacca al rivestimento uterino: questo è noto come il sanguinamento da impianto, a circa due settimane dopo il concepimento. Il sanguinamento può essere provocato anche da irritazione cervicale, gravidanza extrauterina o minaccia di aborto spontaneo.
Difese immunitarie basse
Si possono prendere più facilmente tosse, raffreddore e influenza, soprattutto all’inizio della gravidanza, quando si è più soggette a malattie influenzali.
Bruciore di stomaco
Gli ormoni cambiano durante la gravidanza e provocano problemi anche a stomaco ed esofago. Soffrire di bruciore di stomaco può essere la normalità.
Cambiamento di umore
Gli ormoni cambiano improvvisamente quando una donna rimane incinta. Le emozioni possono impazzire: le donne sono più emotive, la libido oscilla e potrebbero avvenire anche degli sbalzi d’umore, soprattutto all’inizio dei 9 mesi.
Cambiamenti del gusto
L’aumento di estrogeni e del progesterone durante la gravidanza può provocare cambiamento nel senso del gusto. La disegusia colpisce moltissime donne.