La quinoa è un ingrediente immancabile nelle insalate e molto apprezzato per l’abbondanza di proteine che contiene. Proprio per questo risulta altamente benefico anche per la salute dei nostri capelli, essendo questi ultimi costituiti essenzialmente da amminoacidi e proteine stesse.
L’amministratore delegato di Biotop Professional India, Saandiip Shah, ha affermato: “La quinoa è un superfood per capelli ricco di nutrienti, che include vitamina A, B, calcio, zinco, proteine, manganese, fibre, ferro, fosforo e aminoacidi essenziali”. Insomma, i tuoi capelli non potranno che ringraziarti se decidi di utilizzare questo semplice ingrediente.
Leggi anche: La sudorazione eccessiva può influenzare la caduta dei capelli?
Quali sono i vantaggi della quinoa?
La quinoa può essere considerato un vero e propri concentrato di sostanze nutritive altamente benefiche per la salute dei nostri capelli. Infatti, tutti gli elementi che contiene aiutano a mantenere vitale il cuoio capelluto e a rimuovere la forfora. Inoltre, le numerose proteine presenti fortificano i nostri capelli, rendendoli più sani e spessi.
Ma non è finita qui! La quinoa, grazie alla presenza della vitamina B3, supporta anche la crescita dei capelli e ne migliora l’elasticità, prevenendo al contempo la formazione delle fastidiosissime doppie punte. La stessa Saandiip ha dichiarato: “La quinoa può stimolare la crescita dei capelli rafforzando i follicoli piliferi e inducendo la sintesi di proteine, che aiutano con una crescita sana dei capelli”.
Leggi anche: Fortifica e rendi più sani i tuoi i capelli con degli integratori: i 4 migliori in assoluto
Ma cosa rende più vantaggiosa la quinoa rispetto ad oli per capelli, come l’olio di cocco, di mandorle o l’olio d’oliva? A questa domanda l’esperta ha risposto dicendo che il contenuto naturale di proteine presente nella quinoa lavora per il rafforzamento e la vitalità dei capelli. Inoltre, la caratteristica peculiare di questo ingrediente è che agisce con modalità differenti sul cuoio capelluto e sul fusto del capello.
Infatti, sul cuoio capelluto aiuta a prevenire la formazione della forfora, mentre sul fusto crea una vera e propria barriera protettiva grazie agli amminoacidi presenti. In questo modo non dovrai più preoccuparti dell’effetto crespo e dell’indebolimento dei capelli.
Leggi anche: Come asciugare i capelli senza rischiare di danneggiarli