Mamma Sto Bene!
contatto

Il contatto pelle a pelle tra madre e figlio ha numerosi benefici

Subito dopo il parto è ormai abitudine, salvo casi eccezionali, mettere il neonato sul petto nudo della mamma. Questa azione comporta una serie di conseguenze straordinarie sia per la donna che per il bambino. È attraverso il contatto pelle a pelle che il piccolo riconosce subito la sua mamma ma da qui mette le basi per il loro rapporto. I benefici di questo contatto sono davvero numerosi sia a livello psicologico che da un punto di vista della salute.

contatto
immagine a scopo illustrativo

Il contatto madre figlio subito dopo il parto è fondamentale

Solo quando ci si ritrova in una condizione di emergenza i dottori non fanno stare il bambino a contatto con la madre. Ma in tutti gli altri casi è ormai abitudine far restare il neonato appoggiato sul petto della mamma per i suoi primi attimi di vita. Questo gesto apporta numerosi vantaggi sia nella donna che nel bambino.

Infatti in questo modo il neonato avverte subito l’odore della mamma, si tranquillizza e facilita il suo adattamento all’ambiente circostante. Ed anche per la donna è fondamentale sentire il bambino su di sé per scaricare tutta la tensione provata fino a quel momento.

contatto
immagine a scopo illustrativo

In questo modo migliora anche la salute del bambino

I benefici che si ottengono da questa pratica sono davvero numerosi. Si va da un rilassamento mentale sia per la mamma che per il neonato ad un miglioramento anche della salute stessa del bambino. Infatti è ormai risaputo che stare a contatto pelle e pelle col piccolo riduce notevolmente i disturbi intestinali del neonato e di conseguenza le tanto temute coliche.

Inoltre è il primo legame che nasce tra madre e figlio ed un buon modo per avviare l’allattamento al seno. Infatti il bambino tenderà istintivamente a cercare il seno della madre per una prima nutrizione ed il conforto che ne consegue.

contatto
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti:

Dopo il parto la donna cambia non solo a livello emotivo ma anche strutturale

La depressione post partum è più comune di quanto si pensi