Mamma Sto Bene!
cena romantica

L’importanza di una cena romantica in coppia anche se si è genitori

Riscoprirsi coppia quando si è anche genitori è fondamentale. L’arrivo di un bebè può sconvolgere ritmi, routine ed equilibri che l’uomo e la donna avevano magari creato a fatica in precedenza. Il rischio è che i genitori si annullino, vedendosi solo più come padri e come madri e non considerando l’importanza di portare avanti la relazione come coppia a prescindere da quel frugoletto che ci riempie le giornate di gioie, ma anche di impegni e di pensieri. Quando nasce un figlio, è inevitabile che il rapporto di coppia subisca delle modifiche. L’importante è che i cambiamenti non abbiamo ripercussioni troppo gravi sull’affetto e sull’amore che i genitori provano l’uno per l’altro.

Mantenere viva la fiamma dell’amore è assolutamente fondamentale, anche con piccoli gesti che possono far capire al partner che ancora vi amate, nonostante la vostra vita sia piena di impegni e magari di preoccupazioni, perché prendersi cura di un neonato e crescere un figlio non è certo facile. Ogni tanto potremmo organizzare semplicemente una cenetta romantica, per rinsaldare quel rapporto che rischia di scivolarci tra le mani e per dedicare un po’ di tempo alla coppia. Sicuramente farà bene ad entrambi e non sarà poi così difficile da organizzare.

Non serve per forza uscire di casa, prenotare un tavolo al ristorante oppure organizzare chissà quale serata. Bastano un po’ di volontà e di impegno per poter trascorrere un po’ di tempo insieme e far diventare questa abitudine una bella routine, alla quale è impensabile rinunciare.

cena romantica
Fonte Pixabay

Come organizzare una cena romantica con il partner

Innanzitutto, bisogna capire quando avete un aiuto per tenere i bambini. Se non è a cena, perché magari i nonni non se la sentono o per la baby sitter è troppo tardi, potete anche organizzare un pranzo, un brunch una colazione. Non dovete vergognarvi a chiedere aiuto e se proprio non riuscite a trovarlo, allora organizzate tutto e approfittatene mentre i bambini dormono. Certo, c’è il rischio che si possano svegliare a metà cena, ma almeno avrete passato un po’ di tempo da soli.

Ecco i nostri consigli per organizzare una perfetta cenetta romantica:

  • Programmate per tempo il menu, così da fare con calma la spesa. Potete cucinare insieme, coinvolgendo magari in questa fase anche i bambini. O se proprio volete un momento di relax, ordinate qualcosa da asporto, magari con servizio di consegna a domicilio. Così almeno sarete coccolati al massimo.
  • Preparate la tavola, con una bella tovaglia, i piatti speciali, bicchieri da vino. E magari sistemate fiori e candele oppure un bel centrotavola comprato o realizzato proprio per l’occasione. No ai tovaglioli di carta: per una volta usate quelli di stoffa.
  • Se i bambini vanno dai nonni o con la baby sitter, portateli un po’ prima, così avrete il tempo di prepararvi. Altrimenti cercate di anticipare un po’ la messa a letto, sperando che i piccoli collaborino.
  • Niente tuta. Vestitevi bene per voi stessi e per il partner. Come se foste al ristorante.

Niente tv acceso, meglio un po’ di musica di sottofondo

Sarà l’occasione migliore per chiacchierare e confrontarsi, ritrovare la complicità, riscoprire il proprio amore. La televisione deve essere spenta. E i telefonini abbandonati in un’altra stanza (però con la suoneria alta se i nonni o la tata dovessero chiamare per un’emergenza). Approfittate di questo tempo che vi è concesso per parlare, rafforzando la vostra unione giorno dopo giorno anche con una cenetta romantica da organizzare di tanto in tanto. Mi raccomando, vietato parlare di argomenti che potrebbero essere conflittuali.