Mamma Sto Bene!
carciofi con patate e piselli

La ricetta dei carciofi con patate e piselli

Non sapete mai cosa preparare per pranzo e per cena, non è vero? Vorreste che la vostra famiglia seguisse una dieta sana ed equilibrata, non rinunciando alle verdure, che spesso mancano sulle nostre tavole. Eppure ci sono tanti piatti golosi che potremmo preparare ogni giorno per fare in modo di variare l’alimentazione e far contenti tutti i palati. Mai provati i carciofi con patate e piselli?

Potrebbe diventare un piatto unico goloso, da accompagnare magari solo al pane, oppure il contorno per piatti di carne o di pesce. Così da avere una cena o un pranzo perfettamente equilibrati. Ed è una ricetta ideale anche per chi ha sempre poco tempo. Perché non ci vuole molto a prepararla.

Di sicuro è una ricetta gustosa da preparare per tutta la famiglia, sperando che i bambini restii a mangiare frutta e verdura possano gradirne i sapori. Imparando a mangiare sano sin dalla più tenera età.

carciofi con patate e piselli
Fonte Pixabay

Carciofi con patate e piselli, ingredienti

Per preparare i carciofi insieme a patate e piselli, ecco cosa vi serve:

  • 4 carciofi grandi freschi
  • 300 grammi di patate
  • 1 scalogno
  • 300 grammi di piselli surgelati
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

Preparazione dei carciofi con patate e piselli

Per prima cosa pulite i carciofi. Lo sappiamo, è un lavoro lungo e noioso. Che sporca anche le mani, ma potete usare i guanti. O chiedere al verduriere se ha dei carciofi già pronti per l’uso. Se volete fare da sole, togliete prima le foglie esterne e poi le punte. Procedete tagliando il cuore di carciofo a fette sottili.

Poi pelate le patate, tagliandole a cubetti non troppo grandi. In padella fate rosolare lo scalogno tritato nell’olio extravergine di oliva, aggiungendo poi i carciofi. Dovranno soffriggere per qualche minuto. Provvedete poi a salare e a pepare. Aggiungete a questo punto le patate e cuocete per 5 minuti. I piselli dovranno cuocere di meno, quindi aggiungeteli per ultimi.

Cuocete in padella ancora per qualche minuto, controllando se le verdure sono salate a sufficienza. Poi servite in tavola con prezzemolo tritato fresco.