Mamma Sto Bene!
solitudine della maternità

La solitudine della maternità…

La maternità è un momento davvero molto delicato per ogni donna. Ci si trova all’improvviso con una creatura tra le braccia e avere paura di non essere all’altezza è assolutamente normale. Abbiamo passato una gravidanza in cui tutti si preoccupavano solo ed esclusivamente per noi: per la pancia che cresceva, per i piccoli grandi disturbi che ci davano noia, per le emozioni e le sensazioni provate. Quando nostro figlio è nato tutte le attenzioni sono passate alla piccola creatura. Noi mamme, praticamente, non veniamo più considerate. Durante la maternità si prova quando nessuno si ricorda più che la donna, che ha appena partorito, ha bisogno di aiuto, di sostegno, di supporto. O anche solo di sentirsi dire: Come stai oggi?

Le case delle neo mamme ogni giorno sono piene di persone pronte a dare il benvenuto al piccolo. Per i genitori è un orgoglio perché sono felici di tutte quelle attenzioni. Ma ci sono alcune mamme che preferirebbero non avere intorno troppe persone e stare da sole con il figlio e il partner per potersi così godere il bambino. E superare il post partum. Senza dimenticare che in casa devono essere istituite nuove regole e nuove abitudini e con troppa gente intorno potrebbe essere impossibile.

La solitudine della maternità per molte mamme significa sconnettersi dal resto del mondo e concentrarsi al 100% sul bambino che si deve crescere. Significa non avere più tempo per altro, perché la stanchezza mentale e fisica prende il sopravvento. La mamma non può più soddisfare i suoi bisogni, impegnata com’è a cercare di capire quello che serve al proprio frugoletto. Le mamme rischiano di rimanere immerse nel proprio mondo, di rimanere da sole, di credere che i propri figli non possano stare bene senza averli sempre accanto.

Il rischio è quello di isolarsi e questo può causare danni anche molto seri alla salute mentale e a quella emotiva. Le mamme devono comprendere che non possono andare avanti così a lungo. Devono affidarsi al partner, agli amici di una vita, alla famiglia, alle persone più care. Bisogna parlare con loro e ottenere quella comprensione che solo chi ci ama sa darci.

Come superare la solitudine della maternità
Fonte Pixabay

Come superare la solitudine della maternità

Lo psicologo Guy Winch svela che ci sono dei trucchi per poter sopravvivere in questa fase della vita di una neo mamma:

  1. Devi per prima cosa riconoscere di sentirti sola, è il primo passo per andare avanti. Cerca di capire perché ti senti in questo modo e la causa di questa sensazione.
  2. Parla con persone di cui ti fidi. In questo modo ti sentirai a tuo agio e sarai capita. Non ti lasceranno mai sola e ti aiuteranno a superare questa fase.
  3. Cerca gruppi di mamme sui social network, così da renderti conto che non sei l’unica a sentirti così. Sarai capita e ascoltata come nessun altro potrà mai fare.
  4. Sfrutta la tecnologia, la tua migliore amica. Le videochiamate ci permettono di rimanere in contatto con chi amiamo così da non sentirci mai sole.
maternità
Fonte Pixabay

Chiedi sempre aiuto quando pensi di non farcela con le tue forze. Solo così potrai goderti ogni momento della maternità, che non è così facile come certe influencer e certi film ci spingono a credere che sia.