Mamma Sto Bene!
Sturare il lavandino

Lavandino intasato? Prova questi trucchi fai-da-te per risolvere il problema

Uno dei problemi domestici che si riscontrano più di frequente è trovare il lavandino della cucina intasato e quindi non in grado di assolvere la sua funzione. Le cause di questo evento possono essere varie: un eccessivo accumulo di detriti e rifiuti nel tubo, un diametro troppo ridotto delle tubature o una loro scorretta inclinazione.

Nell’articolo di oggi vogliamo concentrarci su alcune soluzioni casalinghe che vi consentiranno di sturare il lavandino qualora l’ostruzione sia dovuta alla presenza di residui di cibo o di sporco. Invece, se le cause riguardano la struttura delle tubature la cosa giusta da fare è cambiarle per impedire che il problema insorga nuovamente.

Sturare il lavandino

Leggi anche: Come pulire perfettamente il lavandino del bagno con trucchi casalinghi

Trucchi fai-da-te per sturare il lavandino

Il primo metodo per eliminare l’ostruzione dal tubo del lavandino consiste nell’utilizzo di un comune stantuffo. Per utilizzarlo al meglio devi riempire il lavandino con un po’ d’acqua e collocare lo strumento sopra lo scarico, applicando ripetute pressioni. Tuttavia, se in seguito a numerosi movimenti non noti alcun tipo di miglioramento significa che l’ostruzione è più grande del previsto e dovrai quindi passare ad un trucchetto più efficiente.

Tra questi ce n’è uno sicuramente conosciuto dalle vostre nonne, che richiede l’utilizzo di alcuni semplici ingredienti:

  • 2 bicchierini di bicarbonato di sodio
  • 1 bicchierino di aceto
  • 4 bicchierini di acqua bollente

Leggi anche: Dispenser per saponi: quali scegliere per ogni ambiente della casa

Per preparare questa ricetta casalinga per disostruire le tubature devi per prima cosa versare all’interno del lavandino il 1 bicchierino di bicarbonato assieme a 2 bicchierini di acqua bollente. In questo modo andrai rapidamente ad eliminare le impurità e le croste di grasso presenti lungo le pareti del tubo.

Lascia agire la miscela per circa 3 minuti e successivamente versa il bicarbonato restante e l’aceto. Questi due ingredienti innescheranno un processo effervescente nelle tubature, la cui fine è sancita dall’arresto di ogni tipo di rumore proveniente dallo scarico. Infine, versa gli ultimi 2 bicchierini di acqua per ripulire il tutto.

Sturare il lavandino

Esiste in realtà un altro rimedio altrettanto valido e che richiede un unico ingrediente, la Coca Cola. In questo caso dovrai semplicemente versare all’interno dello scarico la bevanda direttamente dalla bottiglia, dopo averla sbattuta un po’ in modo da innescare il gas contenuto.

Leggi anche: 5 metodi per stappare lo scarico del lavandino ed evitare di rovinare le tubature