Mamma Sto Bene!
Effetti collaterali cheratina

Lisciatura per capelli: i 5 effetti collaterali che devi sapere

Moltissime donne sognano di avere capelli lisci e perfetti, motivo per il quale decidono di ricorrere ai più svariati trattamenti liscianti. Sicuramente, la lisciatura per capelli ti fa ottenere il risultato sperato, ma devi assolutamente conoscere quali possono essere le conseguenze.

Effetti collaterali cheratina

I trattamenti liscianti per capelli, anche noti come trattamenti alla cheratina, vanno a rompere i legami presenti tra i capelli per riunirli nuovamente nella forma desiderata. Ma se da un lato, tali procedimenti possono produrre effetti piacevoli, dall’altro possono anche determinare effetti alquanto sgradevoli: vediamoli insieme!

Leggi anche: 13 cambi di look di capelli che migliorano l’aspetto

1. Caduta cronica dei capelli

L’effetto collaterale più frequente della lisciatura per capelli è la caduta cronica, dovuta all’utilizzo di sostanze chimiche e del calore. Questi elementi rendono infatti estremamente deboli i follicoli piliferi, rendendoli più predisposti alla rottura.

2. Secchezza dei capelli

Un’altra conseguenza piuttosto spiacevole è l’estrema secchezza dei capelli, causata dalle tossine che danneggiano la loro struttura. Inoltre, questo non fa che promuovere ulteriormente la perdita dei capelli, dato che questi ultimi risulteranno molto più fragili ed inclini alla caduta.

Leggi anche: Curtain Cut: il taglio di capelli corto, elegante e perfetto per l’autunno

3. Insorgenza di doppie punte

Effetti collaterali cheratina

L’esposizione dei capelli al calore durante il trattamento lisciante promuove anche l’insorgenza delle doppie punte, che nelle peggiore delle ipotesi richiedono un taglio drastico per essere eliminate. Infatti, il lisciamento dei capelli va ad assorbire l’umidità naturalmente presente sulle ciocche, favorendo così la formazione di doppie punte.

4. Problemi di forfora

Un altro aspetto da non sottovalutare è che tali trattamenti liscianti rendono i nostri capelli più predisposti alla formazione della forfora, che può rappresentare il precursore di problemi più gravi, come l’infiammazione del cuoio capelluto. Anche in questo caso la colpa va ricercata nella presenza di sostanze chimiche nel trattamento per capelli, che vanno a danneggiarli.

5. Capelli più unti e grassi

Uno dei problemi più frequenti dei capelli è l’untuosità, che riguarda soprattutto chi ha i capelli lisci. Trattamenti a base di cheratina potrebbero aggravare questo problema, facendo comparire i nostri capelli ancora più grassi ed unti.

Leggi anche: Balsamo fatto in casa a base di cocco e carota: favorisce la crescita dei capelli