Mamma Sto Bene!
Mamma a 70 anni

Mamma a 70 anni: il primo figlio arriva dopo 54 anni di tentativi

Non hanno mai smesso di provarci. E alla fine la cicogna ha bussato alla loro porta. Mamma a 70 anni, questa donna è riuscita a partorire il suo primo figlio dopo 54 anni di tentativi che non le hanno mai permesso di coronare il suo più grande sogno. Alla fine la maternità è arrivata solo adesso.

Mamma a 70 anni

Chandravati è diventata mamma all’età di 70 anni. Ha accolto con lacrime di gioia il primo figlio avuto dal marito, dopo più di cinque decenni dei tentativi di concepimento mai andati a buon fine. La coppia, che vive nello stato del Rajasthan, che si trova nell’India del nord, al confine con il Pakistan, non ha mai smesso la speranza e adesso ha coronato il suo grande sogno.

Il bambino è nato l’8 agosto scorso. Sta bene e alla nascita pesava circa 3 chili. Il suo arrivo è stato reso possibile da un ciclo di fecondazione in vitro (IVF) che questa volta ha permesso alla coppia di coronare il suo più grande sogno.

Chandravati

Chandravati e suo marito, Gopichand, che invece ha 75 anni, stavano cercando di avere un figlio dal 1968. L’ex soldato dell’esercito indiano in pensione racconta:

Lacrime di felicità scorrevano dagli occhi di Chandravati tutto il giorno. Vorrei cogliere l’occasione per dire che i bambini nati attraverso la fecondazione in vitro sono uguali e hanno lo stesso valore di tutti gli altri.

Dalla fine degli anni Sessanta, la coppia ha cercato di concepire un bambino senza successo. Molti i medici visitati, numerosi gli esami eseguiti. Solo recentemente Chandravati e Gopichand hanno deciso di fare un ulteriore passo decisivo, nonostante l’età avanzata. Un parente stretto li ha portati in un centro di fertilità e al terzo ciclo di fecondazione in vitro hanno potuto accogliere il loro primo figlio.

Ci sono solo pochi casi di bambini nati a questa età in tutto il Paese. In Rajasthan, è ancora più raro. Chandravati e Gopichand furono quindi elevati al rango di celebrità locali.

Queste le parole del dottor Pankaj Gupta, che li ha seguiti in tutto il loro percorso per diventare finalmente genitori.