Mamma Sto Bene!
bambino con nanismo

Nasce il primo bambino in Gran Bretagna con due tipi di nanismo: come è stato possibile

La genetica è qualcosa di meravigliosamente imprevedibile. Una delle particolarità più assurde al mondo arriva dalla Gran Bretagna, dove questo bambino è nato con ben due tipi di nanismo differenti. In realtà, la situazione è abbastanza logica, anche se il fatto che abbia ereditato ben due forme sia davvero raro.

La storia della famiglia Phillips

Nathan Phillips, 43 anni, e Laura Whitfield, 33, si sono conosciuti nello show Seven Dwarves, in Gran Bretagna. Entrambi, infatti, sono affetti da diverse forme di nanismo. I due sono una coppia ormai dal 2013 e nel 2016 sono convolati a nozze. Nel frattempo hanno deciso di mettere su famiglia negli anni, andando a stupire ogni regola della genetica.

Infatti, nel 2014 Laura ha dato alla luce il loro primo figlio. Il bambino, fin dai primi momenti della gravidanza, ha iniziato a dimostrare diverse problematiche di accrescimento. Facendo degli analisi della genetica, è venuto fuori che il piccolo non avesse ereditato una sola forma di nanismo, ma che di fatto le avesse entrambe.

Infatti, il piccolo Nathan Junior (così è stato poi chiamato) è nato affetto da entrambe le forme dei suoi genitori. Per i medici questo era un problema decisamente molto grave, dato che questa combinazione di geni poteva tranquillamente risultare mortale. I dottori avevano addirittura consigliato l’aborto ai famigliari, proprio perché ritenevano che il piccolo non sarebbe sopravvissuto più di due o tre giorni dopo il parto.

Nathan Junior alla fine è nato con parto cesareo, come stabilito con i dottori. Prima di andare in anestesia, era stato detto a Laura di prepararsi al fatto che, una volta sveglia, avrebbe potuto non trovare il suo bambino, poiché probabilmente sarebbe dovuto andare in terapia intensiva. Invece, al risveglio, Laura ha trovato affianco a sé il suo compagno e il bambino.

bambino con nanismo

Infatti, nonostante i pronostici negativi, Nathan Junior è nato in salute. Adesso sta tutto nel vedere come il piccolo viene su, in quanto le due forme di nanismo dei genitori causano problemi differenti. Laura, affetta da acondroplasia, ha problemi alla colonna vertebrale, mentre Nathan, affetto da pseudoacondroplasia, ha problematiche alle anche. Potenzialmente, Nathan Junior potrebbe ereditare entrambi i problemi.

Nel 2018, la famiglia ha dato il benvenuto anche al loro secondo figlio, affetto anche lui da nanismo.

Leggi anche: Coppia affetta da nanismo non doveva avere figli, ma oggi i bambini affascinano il web