Mamma Sto Bene!
gravidanza

Ottava settimana di gravidanza: che cosa succede

L’ottava settimana di gravidanza corrisponde alla fine del secondo mese. È un periodo speciale, in cui ancora non si vede niente dall’esterno, ma la vita che cresce dentro di te ogni giorno diventa sempre più grande.

Quello che tra qualche mese sarà il bambino che potrai stringere tra le tue braccia non è più un embrione bensì un feto. Alla fine di questa settimana, precisamente a 8 settimane + 6 giorni entrerai nel terzo mese. Se quindi sei curiosa di conoscere le varie fasi di sviluppo che sta sperimentando il tuo cucciolo, non perderti questa guida sull’ottava settimana di gravidanza.

Un bambino che diventa sempre più grande

Il piccolo bebè che sta fluttuando spensierato nel tuo utero è adesso grande come un lampone. Pensa un po’, è molto piccolo e pesa appena 3 grammi. Ma le dimensioni non contano affatto perché è proprio durante l’ottava settimana di gravidanza che inizieranno a delinearsi i tratti del suo volto. E a formarsi i suoi organi interni. Nei suoi occhi ci sono già i pigmenti colorati, ma ancora sono protetti da un sottile strato di pelle che, nel momento in cui si aprirà, formerà le palpebre.

Ancora le orecchie non sono visibili e soprattutto non si trovano nel posto giusto, tuttavia entro pochi giorni l’apparato uditivo e visivo andranno incontro a importanti ed eccezionali cambiamenti. E le papille gustative? Si stanno già formando nella sua piccola lingua.

Si tratta di una fase molto delicata e preziosa. Sai che in questi giorni si formano anche i testicoli nel caso fosse un maschietto o le ovaie nel caso si tratti di una femminuccia? Ma non solo, perché è anche arrivato il momento, per le sue piccole braccia e le sue minuscole gambine di allungarsi.

Ancora ti è impossibile sentire i suoi movimenti, ma questo non vuol dire che non si muova. In effetti il processo di ossificazione dello scheletro è iniziato proprio in questi giorni. Le sue dieci dita, che sembrano sempre meno delle pinne, cominciano a vedersi e i polmoni sono sempre più formati.

Un corpo che cambia sempre di più

Il corpo di una donna in gravidanza cambia sempre di più. Dopotutto per far crescere una vita ci vogliono tante energie e anche tanto spazio. Il tuo utero durante l’ottava settimana di gravidanza ha le stesse dimensioni di un’arancia. E questo spiega il motivo per cui ti sembra di dover correre sempre in bagno. In effetti è l’utero che spinge sulla vescica.

Ma l’utero non è l’unica cosa che sta crescendo, anche il seno aumenta di volume e potresti sentirti molto più sensuale e bella del solito. Se osserverai il tuo seno, potresti anche notare i cosiddetti tubercoli di Montgomery, ovvero dei minuscoli puntini bianchi posizionati sull’areola.

Si tratta di alcune ghiandole che aumentano di volume a causa della circolazione sanguigna e che preparano il seno all’allattamento lubrificando i capezzoli. I suddetti non sono certamente gli unici cambiamenti a cui stai andando incontro.

Hai notato che alcune cose che prima ti piacevano tanto adesso non ti piacciono più? Ma anche il contrario, potresti infatti sentire il desiderio di mangiare del cibo che non hai mai amato. Non temere, è del tutto normale, sono solo i tuoi gusti che si divertono a ballare e a confonderti.

Potrebbe sembrare superfluo dirlo, ma questo è il momento buono per smettere di fumare e di bere alcolici. Approfitta del cambiamento dei gusti, chi lo sa, queste abitudini potrebbero risultarti anche sgradevoli!

La prima visita e i consigli più inutili

Cara mamma, l’ottava settimana di gravidanza è il momento ideale per fare la prima visita. Chiama il tuo ginecologo e prendi un appuntamento per l’ecografia. Potresti già vedere il tuo piccolo embrioncino che ora ha le misure giuste per farsi riprendere dai macchinari.

Il ginecologo inoltre risponderà a tutte le tue domande e ti guiderà sulle analisi da fare. Sicuramente dovrai fare le analisi del sangue e delle urine e questa è un’abitudine che ti toccherà portare avanti fino al momento del parto.

Inoltre ti controllerà la pressione e ti peserà. Sappi che prendere qualche chilo in gravidanza è assolutamente normale, ma attenzione a non esagerare. Arrivati all’ottava settimana dovresti aver preso appena 1000 grammi al mese.

Infatti con l’istaurarsi di una gravidanza le calorie giornaliere di cui avrai bisogno aumentano di poco, ovvero di circa 300/500. Favorisci gli spuntini a metà mattinata e per colazione scegliendo frutta fresca di stagione che ti fornirà le vitamine necessarie.

Se la gravidanza procede fisiologicamente prova a fare anche un po’ di sport, tenendo presente che il più indicato è il nuoto. Non solo l’acqua ti renderà più tonica ma rinforzerà anche i muscoli di spalle e braccia.

In questo momento della tua gravidanza è molto importante continuare a prendere l’acido folico. Con questo integratore potrai infatti prevenire diverse malformazioni cerebrali. L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di assumere 400 mcg al giorno di acido folico. Parlane con il tuo ginecologo e fatti consigliare al meglio.

Ma non dimenticarti di tenere sotto controllo anche il ferro. Porta in tavola più spesso la frutta secca e anche le lenticchie. Inoltre se spruzzerai un po’ di limone su carne e spinaci aumenterai l’assimilazione del ferro che contengono.

L’importanza dell’alimentazione

L’alimentazione è importantissima in tutte le fasi della vita di una persona, ma lo è ancora di più in caso di gravidanza. Durante questi 9 mesi il corpo di una donna è sottoposto a un percorso molto faticoso e che richiede diverse energie.

Nel tuo grembo c’è una vita che cresce e il tuo corpo ha bisogno degli strumenti necessari per portare avanti questo grande lavoro. Ricordati che la natura ha pensato a tutto e ti ha fornito del necessario, ma anche tu devi metterci del tuo.

E curare la tua alimentazione è il primo passo. Elimina i grassi in eccesso, mangia molte verdure e anche tanta frutta. Ma non dimenticarti anche delle proteine e dei carboidrati. Naturalmente nel caso in cui i tuoi valori di glicemia siano assolutamente nella norma, puoi concederti ogni tanto un piccolo dolcetto.

Cammina, perché ti fa bene, ma non affaticarti troppo. Ricordati anche di fare tutte le visite necessarie e di eliminare tutte le cattive abitudini che non fanno bene alla tua salute e nemmeno a quelle del tuo bambino.

Inoltre non dimenticarti di curare anche il tuo corpo e soprattutto la tua igiene intima. L’ottava settimana di gravidanza è il momento ideale per iniziare a farsi dei massaggi con l’olio di mandorle. Le sue proprietà sono eccellenti e previene la formazione delle smagliature sulla pancia e il seno. Per aumentare anche il relax potresti coinvolgere il partner che potrebbe massaggiarti le zone in cui non riesci ad arrivare.

Come dicevamo cerca di evitare l’alcol e soprattutto il fumo e nel caso tu non abbia mai contratto la toxoplasmosi attenzione anche al consumo di carne cruda e di alimenti puliti poco bene. Con la fine dell’ottava settimana di gravidanza entrerai nel terzo mese e tanti altri cambiamenti ti aspetteranno. Goditeli tutti, perché ti porteranno a uno dei regali più grandi che la vita possa farti: la tua creatura.