Mamma Sto Bene!
Quali sono i peggiori alimenti per bambini

Quali sono i peggiori alimenti per bambini?

Mangiare sano è una buona abitudine che si impara fin da piccoli. Le cattive abitudini alimentari che abbiamo da bambini, infatti, potrebbero causare danni anche da adulti. È importante educare i bambini fin dalla nascita a prediligere cibi sani che fanno bene all’organismo, cercando di evitare i peggiori alimenti per bambini che, di solito, fanno male anche ai grandi.

L’alimentazione del bambino deve essere curata fin dai primi anni di vita, perché è in questo periodo che si imparano abitudini che dureranno per sempre. Cattive abitudini si riflettono in cattivi comportamenti alimentari, per questo la dieta dei più piccoli di casa deve essere sana, varia ed equilibrata. Imparano anche con il buon esempio, quindi noi genitori dobbiamo essere i primi a seguire i consigli degli esperti, che individuano in alcuni nutrienti il segreto per crescere forti e sani.

Gli alimenti peggiori da non dare ai bambini

Gli alimenti peggiori da non dare ai bambini

Quali sono in linea di massima cibi e bevande che non dovremmo mai proporre ai bambini piccoli?

  • Bevande analcoliche e succhi: contengono al loro interno carboidrati ad alto indice glicemico, solitamente fruttosio e glucosio. Il consumo favorisce lo sviluppo della sindrome metabolica, che può condurre a obesità e diabete. Assumere zuccheri semplici disciolti nel liquido è peggiore che mangiarli nei cibi solidi, perché nel primo caso l’assorbimento è completo e il picco glicemico molto alto.
  • Cereali da colazione: la maggior parte sono arricchiti di zuccheri semplici e contengono molti additivi, oltre a essere prodotti di bassa qualità. Meglio dare loro la farina d’avena, una fibra solubile utile per mantenere in salute il microbiota intestinale. E previene anche la stitichezza.
  • Cacao solubile: ricco di antiossidanti come i flavonoidi fa bene alla salute, ma le preparazioni a base di cacao solubile hanno una bassa concentrazione di questo ingrediente e un alto contenuto di zuccheri semplici. Offri sempre cacao privo di carboidrati aggiunti. Se è troppo amaro, aggiungi della frutta a pezzetti.
  • Cibi precotti: sono processati in modo industriale e contengono additivi, grassi trans e quantità eccessive di sale. Meglio preparare del cibo fresco.
  • Pasticcini: sono ricchi di zuccheri semplici e grassi trans, che aumentano il rischio di sviluppare malattie croniche e prevenibili a lungo termine. Anche i prodotti da forno preparati in casa andrebbero limitati, per la grande quantità di zucchero e farine raffinate. Per il giusto apporto di legumi, preferisci tuberi e legumi.

Cerca sempre di evitare gli alimenti sopra citati, consuma cibi freschi e prepara sempre i pasti in casa. Prediligi verdura e pesce che fa bene alla crescita dei bambini. Anche dal punto di vista della sana educazione alimentare.