Non c’è gioia più grande per una coppia della nascita di un figlio. L’amore puro che prende forma con un dolce cucciolino da crescere e stringere tra le braccia. Ma spesso l’idea di famiglia si scontra con quella che è la realtà.
Prendersi cura di un bambino costantemente porta spesso a disequilibri nella coppia. Ci vuole tempo, tanta pazienza e molto amore per ricreare le dinamiche tra i due partner. Ma solo mettendo la coppia al primo posto si potrà godere pienamente anche dei figli.
Cosa succede nella coppia quando nasce un figlio
È inevitabile che la nascita di un figlio rimescoli le carte all’interno di una coppia. Le nottate insonni, la costante attenzione che si ha verso il bambino e la stanchezza infinita portano a distogliere lo sguardo dall’altra persona. È una situazione molto comune e diffusa, ma solo parlando e sapendo comunicare le proprie emozioni al partner si potrà trovare un nuovo equilibrio.
Non è semplice gestire questa fase, che in linea di massima dura per tutto il primo anno del bambino. Si comincia ad avere meno intimità perché si arriva stremati a fine giornate, si fa sempre tutto di corsa nella gestione di figli, casa e lavoro. Ed il tempo per la coppia è sempre meno.
Bisogna mettere al primo posto la propria relazione per godere pienamente dei figli
Ma arriva un momento in cui la coppia si scontra perché non si riconosce più in queste dinamiche. Ed è proprio questo il tempo perfetto per rimettersi in gioco e capire che solo da una coppia felice si potrà gioire della presenza dei propri figli. Come fare per ritrovarsi? Ci sono molti modi per avvicinarsi nuovamente, primo fra tutti cercare di organizzare qualche uscita da soli, senza i bambini.
Chiamare i nonni o prendere una babysitter è qualcosa che è fattibile per tutti. Basta solo un pizzico di buona volontà per avere una relazione sentimentale soddisfacente.
Potrebbero interessarti:
Ogni mamma dovrebbe fare una vacanza da sola almeno una volta l’anno
Il diritto alla paternità: l’importanza dei papà nella vita dei figli