Mamma Sto Bene!
adolescente mamma

I problemi più comuni tra le teenager e come affrontarli insieme

L’adolescenza, come tutti dicono, è la fase migliore della vita! Porta con sé un sacco di allegria, entusiasmo, divertimento ed eccitazione.

Come ogni moneta però anche l’adolescenza ha due lati, difatti questa meravigliosa fase comporta anche molte sfide. Potresti trovare la tua ragazza di fronte a molti problemi. L’adolescenza è un tempo pieno di confusione e le piccole cose sembrano davvero grandi. Come genitore, è necessario estendere l’aiuto alla tua ragazza nell’affrontare questi problemi comportamentali dell’adolescente. Di seguito è riportato l’elenco dei problemi delle ragazze adolescenti, dunque continua a leggere per saperne di più!

Top 10 dei più comuni problemi adolescenziali tra le ragazze

I problemi più comuni delle ragazze sono l’aspetto, l’educazione, i ragazzi, il bullismo, l’amicizia, l’autostima, la pressione dei pari, l’uso di sostanze, le mestruazioni e la depressione. Qui elenchiamo in dettaglio questi primi 10 problemi di una ragazza insieme a una possibile soluzione. Comprenderle meglio ti aiuterà a sostenere e aiutare la tua piccola signora ancora meglio:

1. Il loro aspetto fisico:

Questo probabilmente rappresenta il problema numero uno nella lista dei problemi di ogni adolescente. Questo è il momento in cui il suo corpo cambia continuamente e lei deve affrontarlo. Per di più, continua a vedere e sentire parlare di questi corpi perfetti diffusi su ogni rivista e social media. Anche i media, infatti, e la pressione dei pari hanno un effetto devastante.

Soluzione:

  • Monitora tua figlia adolescente molto da vicino.
  • Assicurati che la tua ragazza non adotti cattive abitudini alimentari.
  • Assicurati che le persone con cui passa il tempo non agiscano in modo negativo.

2. Istruzione:

Questo è un momento in cui la tua ragazza deve dimostrare costantemente il suo coraggio prendendo buoni voti, superando esami e andando bene a scuola. Questo crea un’enorme pressione su tua figlia, naturalmente, e porta a stress e indebita pressione.

Soluzione:

Fai in modo che la tua ragazza capisca che dovrebbe studiare bene e ottenere buoni voti, ma che i voti non sono un modo per giudicare qualcuno. I voti bassi non rendono nessuno meno istruito o meno talentuoso e se qualcosa dovesse andar male, non vorrà necessariamente dire che non andrà bene o che sia poco intelligente.

Incoraggiala a intraprendere attività extra-curriculari che le piacciono. Questo la aiuterà a rilassarsi mentre costruisce più concentrazione e concentrazione.

3. I ragazzi!

L’adolescente media ha già molti problemi e sfide da affrontare. L’improvviso aumento del flusso di ormoni sessuali all’interno del corpo lo rende ancora peggiore. Potresti trovare la tua ragazza che si innamora con la sua prima cotta e si trova ad essere vulnerabile nelle sue prime relazioni romantiche. Un sacco di ragazze adolescenti sperimentano relazioni sane e amore della prima infanzia. Tuttavia, la pressione dei pari, i tempi che cambiano e l’avanzamento dei media portano a credere che avere rapporti sessuali così presto sia normale. Questo fa sì che la tua ragazza adolescente senta che il sesso è naturale nelle relazioni sentimentali anche in tenera età. Inoltre, questo è un momento estremamente confuso per lei, in termini di precauzioni, sesso sicuro e soprattutto la capacità di scegliere se per lei è arrivato o meno il momento giusto.

Soluzione:

  • Dille che è perfettamente giusto dire di no al sesso se non se la sente.
  • Educarla sul fronte sessuale è essenziale. È molto importante per te passare tutte le informazioni rilevanti sul sesso quando nostra figlia cresce. Sii aperto e discuti del sesso con lei, non è un tabù.
  • Insegnagli come essere al sicuro e anche sulle precauzioni, perché potresti non essere sempre in grado di controllare le sue relazioni.

4. Bullismo:

Il bullismo è uno degli altri problemi delle adolescenti che le infastidisce molto. Questo inizia a influenzare la loro personalità e il loro comportamento. La tua ragazza potrebbe anche sentirsi depressa e reagire in modo strano a scuola o a casa a causa dello stress.

Soluzione:

  • Assicurati che la tua ragazza discuta di tutto con te.
  • Se sente di essere vittima di bullismo, consigliala su come affrontare la situazione ed aiutala se ne avesse bisogno.
  • Insegnagli come può uscire da tali situazioni e come anche tu sei stato vittima di bullismo a volte da giovane. I bambini dovrebbero sapere che non sono gli unici a dover affrontare tali problemi. Questoallevia un po’ il dolore causato dal bullismo.

5. L’amicizia:

L’adolescente medio si sa, rende ogni relazione complessa. Specie le ragazze, poi! Persino il bellissimo legame di amicizia con l’amica di una vita incontra spesso motivi di discussione. Questo perché, da adolescente, tuo figlio sviluppa abilità sociali. Tua figlia potrebbe amare il suo migliore amico un momento, ed essere perdutamente innamorata del bad-boy di turno l’altro. Potrebbe litigare con le amiche di tutti i giorni. Ciò potrebbe causare aggressività e sbalzi d’umore.

Soluzione:

  • Insegna alla tua ragazza che va bene litigare con gli amici. Ma i litigi non rendono cattivo un amico.
  • Va bene avere problemi e differenze di opinioni. Anche la sua migliore amica potrebbe non essere sempre d’accordo con lei su qualcosa.
  • Il modo migliore è discutere questi problemi e poi dimenticarli.
  • Monitora il tipo di amici che lei fa. Garantire che lei è nella società giusta.
  • Insegnagli che va bene scusarsi quando è sbagliato.

6. Autostima:

Le ragazze adolescenti hanno questa abitudine di confrontare sé stesse, il proprio corpo e il proprio aspetto con altre ragazze della loro età. Questo inconsciamente crea una pressione su di loro. I cambiamenti nel corpo della tua ragazza potrebbero farle dubitare di sé stessa. Potrebbe diventare estremamente consapevole di tutto ciò che fa, indossa o parla. Ciò potrebbe influire negativamente sulla sua autostima.

Soluzione:

  • Assicurati che non tenti spasmodicamente di imitare modelle e attrici.
  • Spiega pazientemente che tutti sono diversi l’uno dall’altro. Siamo tutti unici e tutti abbiamo il nostro insieme di aspetti positivi e negativi.

7. Pressione dei pari:

La pressione dei coetanei costringe le ragazze adolescenti a comportarsi in un certo modo che dà loro un senso di appartenenza. Dando alla pressione dei pari si sentono uno con i loro coetanei. Ciò li porta persino ad assumere abitudini che altrimenti non dovrebbero avere o alle quali non sono interessate.

Soluzione:

  • Spiega a tua figlia quale pressione dei pari la aiuta ad identificarla.
  • Dille che è unica a modo suo e può scegliere di apprezzare una certa band che i suoi coetanei potrebbero non approvare. Può scegliere di essere in un certo modo senza provare distacco dai suoi pari.
  • Le sue opinioni, opinioni, scelte, hobby, senso della moda e persino le sue abitudini alimentari la rendono del tutto ciò che è. Non ha bisogno di cedere ad alcuna pressione tra pari solo per far star bene i suoi coetanei.

8. Uso di sostanze:

Questo è un grosso problema che la maggior parte degli adolescenti, delle ragazze e dei ragazzi, oggi attraversa il mondo. Nella maggior parte dei casi, la pressione dei pari introduce ragazze adolescenti a questa pericolosa abitudine. Le adolescenti rispondono all’uso di sostanze per alleviare lo stress, sentirsi sicure e tanto altro.

Soluzione:

  • Parla con la tua ragazza dei cattivi effetti collaterali e degli effetti nocivi dell’uso di sostanze.
  • Spiega come questi provano una sensazione temporanea mentre distruggono il suo sistema, corpo, mente e anima dall’interno.
  • Se vuole provare una mano a bere, falla fare alla tua presenza. Lascia che sperimenti tutto, ma solo sotto la tua supervisione e alla tua presenza.

9. Le mestruazioni:

Questo è il momento in cui la tua ragazza entrerà per la prima volta nella sua fase mestruale. Potrebbe avere molti dubbi e domande anche riguardo al suo ciclo mestruale.

Soluzione:

  • Soddisfa prima tutti i suoi dubbi.
  • Falle accettare il fatto che questo processo sia naturale. Dille come ogni ragazza passa attraverso questo nella sua vita e che è parte del condurre una vita normale.
  • Insegnale come affrontare le situazioni di emergenza. Dille di portare sempre un paio di mutandine e assorbenti nella sua borsa.
  • Deve anche tenere poche medicine con lei sempre, nel caso in cui soffra di mal di testa o di brutti crampi mestruali.
  • Insegnagli come riconoscere i sintomi del ciclo e come aiutarla nella sindrome premestruale.

10. Depressione:

Le ragazze adolescenti possono essere colpite da qualsiasi cosa casuale. Quando le cose non vanno come vogliono, o quando non rispettano gli standard che i loro coetanei hanno mantenuto, si sentono pressati e vanno in depressione. Bassi voti, rotture, alte aspettative dei genitori, aumento di peso, uso di sostanze, questi sono alcuni dei molti fattori che scatenano la depressione e sono i principali problemi delle adolescenti.

Soluzione:

  • Cerca i segni di depressione nella tua ragazza.
  • Se pensi che stia perdendo improvvisamente interesse in tutto ciò che fa, parlale con lei.
  • Assicurati che si comporti normalmente, resti felice e occupata in varie attività di cui gode.
  • L’eccesso di desiderio di dormire o la totale privazione del sonno è anche un segno di depressione. Cerca anche segni come se parlasse improvvisamente di morte, suicidio, ecc. Cerca immediatamente un aiuto professionale.

Letto dalle mamme