Mamma Sto Bene!
Benefici dell'olio di macadamia

Quali sono i benefici dell’olio di macadamia per i capelli? Scopriamolo insieme

Ci sono moltissimi oli naturali che possono essere benefici per la salute dei capelli e renderli più morbidi e lucenti. Tra questi, quello di cui vogliamo parlarvi oggi è l’olio di macadamia, dato che in molti non ne conoscono i vantaggi.

L’olio di macadamia deriva dalle noci prodotte dall’albero di macadamia, un sempreverde appartenente alla famiglia delle Proteaceae e originario prevalentemente nelle foreste sudorientali dell’Australia. L’olio che se ne ricava ha un aspetto limpido e un colore giallo chiaro.

Benefici dell'olio di macadamia

Per i numerosi benefici che può apportare e che vedremo tra poco nel dettaglio, l’olio di macadamia viene ampiamente utilizzato per la produzione di prodotti cosmetici, come maschere per capelli, lozioni per il corpo e creme per il viso.

I benefici dell’olio di macadamia per capelli

Grazie alla numerosa presenza di acidi grassi e di potassio, l’olio di macadamia presenta numerosi benefici per la salute e l’aspetto dei capelli. Vediamo di cosa si tratta.

1. Rende i capelli più lisci

Il primo beneficio di questo prodotto per i capelli è quello di renderli più lisci e conferisce loro un effetto seta. Questo è possibile grazie alle proprietà emollienti dell’olio di macadamia che conferisce ai capelli anche un aspetto più brillante e lucente.

Benefici dell'olio di macadamia

2. Riduce l’effetto crespo

Chi ha i capelli ricci sa benissimo quanto possa essere complicato gestirli e non farli apparire del tutto scompigliati e in disordine. Inoltre, se i capelli ricci o mossi non vengono trattati nel modo giusto possono diventare più secchi e fragili, fattori che ne promuovono la rottura.

L’olio di macadamia è in grado di intervenire anche su questo fronte, perché ripristina l’idratazione del fusto del capello e conferisce delle proteine naturali molto importanti.

3. Rafforza i capelli

A differenza di molti altri oli per capelli, come l’olio minerale, quello che deriva dalle noci di macadamia penetra in maniera più efficiente all’interno dei follicoli piliferi, evitando così che i capelli diventino pesanti e spenti.

In questo modo, se applicato alle radici dei capelli, l’olio di macadamia lascia i follicoli più forti e sani. Inoltre, grazie alla presenza di antiossidanti, fornisce anche una protezione nei confronti dell’ambiente e delle sostanze inquinanti presenti nell’aria.

Leggi anche: Olio di semi di zucca per capelli: proprietà e benefici