Mamma Sto Bene!
gravidanza

Quindicesima settimana di gravidanza: che cosa succede

Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sulla quindicesima settimana di gravidanza. Sei nel pieno del quarto mese, il pancino inizia a vedersi e semplicemente ti senti benissimo. E da dentro i lavori continuano a ritmo serrato, con il tuo bambino che diventa ogni giorno più grande e che ha iniziato a sentire anche la tua voce.

Il tuo utero è grande come un melone e se sei curiosa di sapere quanto cresce di settimana in settimana, puoi farti insegnare da un’ostetrica a misurarlo. Non è difficile sai? L’unica cosa che ti serve tenere in casa è un comunissimo metro.

Per sapere quanto è grande il “nido” che accoglie il tuo piccolo prova a prendere la distanza dal pube al fondo dell’utero considerando che la sua punta si trova 1-2 cm sotto l’ombelico. Tutte queste manovre potrebbero anche aiutarti a capire la posizione del tuo piccolino.

I progressi del tuo bambino

La quindicesima settimana di gravidanza è una delle più tranquille, inizi a sentirti meglio, dormi bene, le nausee sono sparite già da un po’ e la pancia ancora non pesa. Tutta questa tranquillità però non significa che dall’interno non sia cambiato niente.

Il tuo bambino sta crescendo e ogni giorno di più fa nuovi progressi. Non fa altro che allenare i muscoli del suo viso, improvvisando buffe espressioni facciali. Gli occhietti sono ancora chiusi, ma durante questa delicata fase, il tuo piccolo inizia a percepire la luce. Pesa circa 70 grammi ed è lungo una decina di cm dalla testa al sacro.

Braccia e gambe si muovono con movimenti più decisi e inoltre si allungano in proporzione al resto del corpo e della testa. Adesso sembra più un bambino che il piccolo alieno delle scorse settimane.

Se sei curiosa di conoscere tutte le altre curiosità che riguardano il tuo cucciolo allora sappi che è proprio durante la quindicesima settimana di gravidanza che inizia a succhiarsi il pollice. Il riflesso di suzione e la deglutizione sono due riflessi molto importanti e che gli garantiranno la sopravvivenza una volta nato.

La sua pelle è molto sottile, davvero! Al punto che si vedono i vasi sanguigni ed è tenuta calda da una lanugine che gli ricopre schiena, orecchie e spalle. Questo fondamentale strato lo terrà al caldo fino a che non avrà sviluppato uno strato di grasso.

La quindicesima settimana di gravidanza è molto importante anche per il suo apparato uditivo. È proprio in questi giorni che inizierà a percepire i suoni esterni e anche quelli interni. Come il regolare battito del cuore che lo farà sentire sempre al sicuro.

Per questo motivo potresti già iniziare a fargli ascoltare le tue canzoni preferite. Una volta nato le riconoscerà e ascoltandole potrebbe persino tranquillizzarsi e rilassarsi.

Un pancino che inizia a spuntare

La maggior parte delle donne in gravidanza non vede l’ora di poter vedere la pancia crescere. Se anche tu sei in trepidante attesa ormai avrai notato il piccolo rigonfiamento del tuo ventre. Il piccolo sta crescendo e la tua pancia con lui.

Cerca di indossare vestiti molto comodi e lo stesso vale per le scarpe. Ormai dovresti aver preso almeno 3 chili. È quindi arrivato il momento di fare un po’ di sano shopping pre-maman. Ma non dimenticare di continuare a pesarti per tenere monitorato il peso.

Con la pancia che cresce avrai certamente notato una certa carenza di equilibrio. Magari sei inciampata più volte e ti stai chiedendo se tutto ciò è normale. Assolutamente sì! Semplicemente il tuo corpo è alla ricerca di un nuovo centro di gravità. Non temere, presto si abituerà alla novità e non ti capiterà più di inciampare improvvisamente.

Non preoccuparti nemmeno di eventuali perdite di sangue dal naso. La colpa è degli ormoni, soprattutto del progesterone che rende le mucose molto più fragili del normale. Sentiti però libera di chiedere consiglio al medico, è proprio lì per aiutarti.

Durante la quindicesima settimana di gravidanza potrai notare anche un importante cambiamento al tuo seno. Potrebbe essere diventato più grande, più gonfio e anche più doloroso. Se il normale reggiseno ti è diventato scomodo prova sostituirlo con uno pre-maman. Vedrai che la scelta è davvero ampia.

Potrebbero comparire anche le tanto odiate smagliature. Puoi prevenire la loro comparsa con un massaggio quotidiano con l’olio di mandorle. Non dimenticarti di non spaventarti nel caso trovassi delle piccole macchioline giallognole nel reggiseno.

Si tratta del colostro, il primo, importantissimo e benefico latte che berrà il tuo bambino. Al contrario, se non dovessi notarlo non spaventarti. Non tutte le donne notato macchie di latte in gravidanza. Se ciò non dovesse accadere sappi che questo non pregiudicherà il tuo allattamento.

Se le macchie dovessero diventare frequenti puoi iniziare a usare le coppette assorbi latte. In commercio si trovano sia usa e getta e sia lavabili in lavatrice.

Gli esami da fare

Ormai lo sai, ti manca poco più di un mese alla metà del tuo incredibile percorso e hai già fatto tantissimi esami. E tanti altri ancora ne dovrai fare. Sicuramente avrai già fatto qualche ecografia con il tuo ginecologo, soprattutto se hai scelto di farti seguire provatamente.

E chi lo sa, magari sei stata anche molto fortunata e hai già scoperto il sesso del tuo bambino. Se ci fossero stati dei dubbi, sappi che in questa fase potrai avere una risposta molto più precisa. Nel caso tu abbia più di 35 anni o in famiglia ci sono stati casi di patologie genetiche, probabilmente il ginecologo di consiglierà di fare l’amniocentesi.

Si tratta di un esame poco poco invasivo che spaventa la maggior parte delle future mamme. In realtà dovresti davvero stare tranquilla, perché con le tecnologie attuali il rischio che succeda qualcosa è davvero, davvero minimo.

L’amniocentesi solitamente si fa proprio tra la quindicesima e la diciottesima settimana di gravidanza. È un esame accuratissimo con cui si diagnostica la trisomia 21 (Sindrome di Down), la Spina Bifida e anche l’Anencefalia.

Dovresti sapere che oltre all’amniocentesi esistono anche altri test genetici che tuttavia non sono diagnostici come lei. Il tuo medico saprà consigliarti dopo aver attentamente valutato la tua situazione. Affidati a lui.

Sonni agitati

È vero, dormi molto meglio ma speso ti capita di fare degli incubi che riguardano proprio la tua gravidanza. È del tutto normale perché è proprio nei sogni che solitamente si riversano le preoccupazioni e le ansie legate al futuro.

Dovresti però sapere che diversi studi scientifici hanno dimostrato il lato positivo degli incubi in gravidanza. Secondo molti esperti aiutano a gestire l’ansia della gravidanza. Se ti capita di sognare di fare valigie, traslocare o spostare la disposizione del tuo arredamento non stai cercando di fuggire dalle tue responsabilità. Ma piuttosto è il tuo inconscio che ti comunica qualcosa. E cioè che stai vivendo un’esperienza e un cambiamento straordinario. Quindi tranquillizzati e goditi le tue ultime dormite notturne… fra qualche mese le rimpiangerai.

Prenditi cura di te

Durante la quindicesima settimana di gravidanza, se il ginecologo non ha riscontrato problemi, puoi dedicarti a tanto buon sesso. L’attività sessuale fa infatti benissimo al tuo corpo, in più attualmente sei praticamente irresistibile!

In generale anche l’attività fisica è consigliata e secondo alcuni studi può agevolare anche il travaglio. Inoltre favorisce la circolazione sanguigna, tiene il peso sotto controllo e mantiene i muscoli paravertebrali che sostengono con la schiena il peso della pancia.

Via libera al nuoto e anche a delle belle camminate in mezzo alla natura. E se ti piace particolarmente via libera anche alla bicicletta.