Mamma Sto Bene!
deumidificatore fai da te

Come realizzare un deumidificatore fai da te

Un deumidificatore fai da te in casa potrebbe essere assolutamente utile. Potremmo risolvere molti problemi che sono provocati dall’umidità che si nasconde insidiosa tra le pareti di casa nostra. Anche problemi di salute, dal momento che vivere in un ambiente troppo umido non fa bene al nostro organismo.

Il problema si presenta maggiormente in inverno, ma dobbiamo farci i conti tutto l’anno. Se non abitiamo in una casa che è stata protetta con un isolamento termico dall’esterno adeguato, combattere questa piaga potrebbe essere decisamente complicato. Si potrebbero formare muffe e lieviti dannosi per la salute. Ma si potrebbe anche favorire il lavoro di germi e batteri.

Se in casa c’è un’umidità maggiore del 60% potremmo avere problemi gravi di salute, come disturbi alle vie respiratorie e allergie. Al contrario, vivere in una casa con un umidità troppo bassa, al di sotto del 40%, potrebbe creare un ambiente decisamente secco, che potrebbe avere ripercussioni sulle condizioni di salute di chi quella abitazione la vive ogni giorno. Il range ottimale è tra il 40% e il 60%.

Come fare se non si vuole comprare un deumidificatore e non si possono fare lavori per creare le condizioni migliori per combattere l’umidità? Semplice, si prepara un deumidificatore fai da te. A costo decisamente basso.

deumidificatore fai da te
Fonte Pixabay

Cosa serve per realizzare un deumidificatore fai da te

Per realizzare questo indispensabile accessorio utile per la casa e per la salute di chi la abita, ecco di cosa avrete bisogno: procuratevi una bottiglia di plastica vuota, come quella dell’acqua, insieme a un taglierino, a un accendino, a un cacciavite. E ovviamente dovrete avere un po’ di sale grosso da cucina a disposizione, il rimedio naturale migliore per dire addio per sempre all’umidità in casa.

Per prima cosa praticate un taglio alla bottiglia a metà usando il taglierino. Vicino al tappo fate dei fori con il cacciaative. Scaldate la punta del cacciavite con un accendino e bucate la plastica, avendo cura che il tappo sia chiuso. A questo punto posizionate la parte superiore della bottiglia, quella con il tappo, a testa in giù nell’altra metà che avrete tenuto da parte, mettendo dentro una tazza piena di sale grosso.

Posizionate questo deumidificatore fai da te dove avete bisogno di togliere l’umidità. Dopo una notte vedrete già il risultato, perché il sale tratterrà l’umidità, riempiendo di acqua la parte inferiore della bottiglia. Ogni giorno togliete l’acqua e cambiate il sale.