Mamma Sto Bene!
roma ristorante bambini

Ristoranti economici a Roma con bambini

Sei in cerca di ristoranti economici a Roma con bambini?

Andare a cena fuori con neonati e bambini può essere un’impresa, ma basta trovare il locale giusto per trascorrere un gioioso pranzo in famiglia o una piacevole serata con amici e bimbi.

Le cronache, ultimamente, ci raccontano di locali child free. Senza arrivare a tanto alzi la mano chi non si è trovato nell’imbarazzante situazione di contenere un nano impazzito che vuole correre fra i tavoli del ristorante o ad appioppargli un diseducativo quanto salvifico schermo per evitare che lanci grissini (ma perché non coltelli, via!) a tutti i clienti del locale.

Per fortuna, però, tanti ristoranti si sono attrezzati con aree per bambini dai 3 anni in su, oppure più piccoli accompagnati. Addirittura ci sono ristoranti così family friendly da mettere a disposizione dei neogenitori delle babysitter per bimbi sotto i tre anni, magari pure in un locale con tanto di piscina! I bambini non si annoiano e non tentano di pestare gli altri avventori del locale.

Vivi Bistrot

via Vitellia 102 – tel 06 5827 540

Un piccolo posto dentro Villa Pamphili, proprio adiacente all’aerea attrezzata con i giochi per i bambini. Un posto chic attento ai prodotti bio, non solo consigliato per lo spazio esterno ma anche per l’attenzione riservata ai più piccoli per i quali è stato pensato un menù biologico al 100% . Vivi Bistrot inoltre offre un’alternativa divertente al classico pranzo, quello dei cestini da picnic.

Rec23 Restaurant Emporio Club (Piramide)

Piazza dell’Emporio, 1/2 – tel. 06 8746 2147

Brunch dedicato ai più piccini, invece, al Rec23. Ogni Sabato dalle 12:30 alle 16:00, questo angolo di New York a Testaccio propone Laboratori a cura delle storiche dell’arte del MAXXI. Un modo divertente ed educativo per avvicinare i bambini all’arte e alla creatività.

Bagnolo (Ostia Antica)

Via Vigonovo, 2 – tel. 0652169381

Una vera e propria istituzione nel campo dei ristoranti  FamilyFriendly di Roma, il ristorante Bagnolo è oramai conosciutissimo dalle famiglie. Collabora con la Libreria Sognalibri di Ostia, organizza tantissimi laboratori per i bimbi più grandi e offre un servizio di babysitting per i piccoli sotto i tre anni sia la domenica a pranzo che il sabato sera. Menù sfizioso, pasta fatta in casa e tante proposte di terra e di mare. Parco giochi per i bambini e piscina per tutti!

Mucca Pazza (Anagnina)

Via del Casale Ferranti, 39 – tel. 06 721 6358

In zona Anagnina, il ristorante Mucca Pazza offre portate specificatamente pensate per le esigenze nutrizionali e i gusti dei bambini con piatti che vanno dalla pizza alla pasta preparati con ingredienti nutrienti e impiattati con creatività e simpatia. Un esempio sono le pizze a forma di gatto e coniglietto, le patatine fritte con le faccine e tante altre gustose specialità. Il ristobimbo Mucca Pazza ha inoltre attrezzato gli spazi al suo interno pensando alle esigenze dei piccoli ospiti perciò oltre alla sala bimbi, ricca di colori e fantasia, anche i tavoli e le sedie sono a misura di bambino.

Sa Tanca (Nomentana/Torraccia)

Via Nomentana, 111 – tel. 0686899627

Uno dei più famosi ristoranti FamilyFriendly di Roma, praticamente a due passi dal raccordo, Sa Tanca offre un miniclub con pappa e tante attività per i bimbi dai 3 anni, ma anche i piccolissimi sono ben accetti se accompagnati da un adulto. Menù di carne e di pesce, con specialità della cucina sarda. Possibilità di organizzare feste per bambini.

Manduca Restaurant (Prati Fiscali)

Via Salaria, 683 – tel 0689327760

Ristorante per i grandi eventi ma anche per una bellissima domenica immersi nel verde. Il locale dispone di tre sale interne e un parco di 10.000 mq dove si trova un’area anfiteatro, una zona chiusa con gazebo e un’area recintata e attrezzata con giochi per bambini. Menù, neanche a dirlo, di altissima qualità.

Manforte (Talenti)

Via Giovanni Zanardini 39 – tel 06823871

Ristorante informale, spazioso, con area all’aperto e possibilità di menù gluten free. Il piatto forte qui sono le grandi pizze cotte a legna, gli hamburger e le bruschette da innaffiare con una selezione di birre artigianali. L’area giochi è sempre aperta con animazione, scivoli, lavagne colorate e ovviamente per i piccolissimi è richiesta la presenza di un adulto.

Casette di Campagna CAMPAGNA (Monteverde/Portuense)

Via Affogalasino, 40 – tel 0665743230

Trovarsi in campagna a due passi dal cuore della città: questo è Casette di Campagna. Ottima cucina e carne alla brace – ci abbiamo mangiato diverse volte – e un enorme parco con tanto di giochi per i più piccoli (e un campo di calcetto per i più grandi). Possibilità di organizzare feste e rinfreschi per cerimonie.Potrete inoltre scegliere fra Casetta York, il ristorante, e Casetta Rustica, la pizzeria trattoria.

Ciclostazione Frattini (Portuense/Monteverde)

Via Pietro Frattini 136 – tel. 065503707

Ristorante con parcheggio sotterraneo e ben due aree gioco, una sottostante al coperto e una in giardino. Le aree giochi sono accessibili tutti i giorni a cena e a pranzo e cena nel fine settimana (i piccolissimi ovviamente accompagnati). Inoltre da Ciclostazione Frattini, in formula brunch, la scelta (a 20€ a piatto) è pressoché infinità ed è possibile organizzare qui anche la festa dei propri bambini.

Stazione di Posta (Testaccio)

Largo Dino Frisullo – tel 06 5743548

in Largo Dino Frisullo. Qui la cena e il pranzo sono gourmet e l’aspetto del locale vi potrà sembrare troppo chic per le famiglie eppure durante il week end questo ristorante pensa proprio a voi. Si chiama menù pranzo week end e propone a prezzi contenuti e l’animazione gratuita per i bambini. Da provare.

Briciole e Favole

via di Selva Candida 377 – tel 06 61565018

Già il nome è tutto un programma. Dal Giovedì al Sabato e la Domenica a pranzo, i bimbi hanno potranno mangiare nella sala Miniclub Briciole in compagnia di animatori, musica e balli mentre voi genitori potrete godere di menù no stop insieme ai vostri amici.

Rosti (Pigneto)

via Bartolomeo d’Alviano 65 – tel. 062752608

Da Rosti si può fare di tutto: sabato e domenica brunch, pranzo e cena e, piccola chicca, la colazione del mattino in quattro varianti (italiana, inglese, iberica e nord europea), dalle 9 alle 12. Nel giardino di 700mq, oltre ai tavoli, parco giochi per piccoli (sempre accompagnati). La filosofia di Rosti mette in primo piano la qualità dei prodotti: ricette italiane, molti piatti romani, grande attenzione a tutti i palati, dai carnivori ai vegetariani passando per i divoratori di primi piatti, fino ai golosi, a cui dedicano una ricca selezione di dolci.

La Madre Paranza (Marino)

Via Daniele Manin 5, Santa Maria delle Mole  -tel. 069300241

La Madre Paranza offre ai suoi ospiti pesce e pizza e un’ottima cantina, tutto pensando sempre alla qualità grazie alla scelta di ottime materie prime secondo stagionalità. All’interno del ristorante c’è Paranzaland, un’area giochi con tanti divertimenti adatti ai nostri piccolissimi e all’esterno scivoli e altalene per i più grandi e i piccolissimi accompagnati.

Goody’s Park (Palmarola)

Via del fosso di Santo spirito, 61 – tel. 3357266182

Goodys Ristofamily è un Parco Giochi – Ristorante, pensato proprio per i bambini: il menù è strutturato con pietanze semplici e gustose preparate, per tutta la famiglia, con prodotti di stagione e del territorio. Per i bimbi dai 3 anni in su gonfiabili, saltarelli, playground e campo da calcetto e per i nostri piccolissimi sotto i tre annio ci sono ben due aree appositamente attrezzate.

Il Secchio e L’Olivaro

via Portuense 962 – tel 06 6552192

Qui i bambini potranno godere non solo di menù speciali ( come quello: wurstel, patatine fritte e mozzarellina) ma insieme ai “grandi” si divertiranno a mangiare la pizza esclusivamente con le mani! Per poi correre nel parco giochi attrezzato per loro e per le mamme un po’ ansiose nessuna paura ci sono tavoli vicini allo spazio giochi dove il pavimento è antitrauma e una recenzione del perimetro è garanzia di sicurezza.