Mamma Sto Bene!
Secondi figli Mammastobene.com

Il secondo figlio è più birichino e ribelle del primo

Spesso quando si parla da genitori di un solo figlio si tende ad esagerare, pensando che il proprio bambino sia un diavolo della Tasmania reincarnato nel corpo di un piccolo angioletto. Ebbene, fidatevi se vi diciamo che non sono pochi i genitori che, con l’arrivo del secondo, si ricredono sul primogenito, arrivando ad asserire che ciò che hanno passato con il primo è zucchero in confronto al carattere del minore.

rapporto tra fratelli

Spesso si mettono a paragone le esperienze avute con entrambi i primi due figli per fare un bilancio della situazione e capire perché un determinato comportamento è venuto allo scoperto. Una spiegazione scientifica in realtà non c’è, tutto quello che si può dire è uno studio statistico. La maggioranza delle famiglie con più di un figlio, solitamente 2, affermano che i più piccoli sono solitamente molto più pestiferi e iperattivi rispetto ai primi.

Non sono poche le mamme che, una volta aver cresciuto il primo, rimpiangono i giorni in cui dovevano solamente alzare un pochino il tono di voce per farsi ascoltare. Spesso capita che con i secondi questa cosa non funzioni e che, magicamente, tuta l’autorità accumulata negli anni sembra scomparire. Di fatto, però, questo non è sempre sintomo di una futura crescita negativa del piccolo.

fratelli

Nonostante il carattere irriverente e un po’ anarchico possa continuare a persistere negli anni, questo non vuol dire che un bambino più vivace e testardo sarà per forza un criminale. Anzi, la maggior parte delle volte avviene proprio che sono i secondi figli a mostrare il carattere più forte e serrato, che li porta a conquistare tutto quello che desiderano dalla vita.

Uno studio dell’Università della Pennsylvania ha rivelato che i primi figli tendono ad essere con i genitori e con la maggioranza delle autorità nella loro vita più docili ed obbedienti, cosa che non risulta affatto uguale con i secondogeniti, che invece si rivelano più ribelli e testardi. Questo può risultare, a lungo termine, anche un aspetto positivo, dato che grazie a questo carattere riescono a tenere molto più duro nella vita e lottare in modo più convinto per quello che desiderano.

Leggi anche Perché tuo figlio di 2 anni non ti ascolta e come dovresti parlare per farti ascoltare