Mamma Sto Bene!
struffoli napoletani

Struffoli napoletani, il trucco per servirli sempre perfetti

Alzi la mano chi ama gli struffoli napoletani. La ricetta partenopea tipica delle vacanze natalizie si è presto diffusa in tutta Italia, uscendo fuori dalle cucine di Napoli per deliziare i palati di tutti coloro che adorano sgranocchiare questi dolcetti di pasta fritta. Gli struffoli sono delle palline di pasta, a base di farina, uova, strutto, zucchero, sale e liquore all’anice, fritte nell’olio e nello strutto e ricoperte da miele caldo. Si possono decorare con frutta candita, zuccherini e confetti colorati. O mangiati senza niente.

Gli struffoli napoletani si mangiano solitamente a Natale e per le feste di fine anno. Ma sono così buoni che in realtà si possono preparare tranquillamente tutto l’anno. Magari seguendo la video ricetta proposta qui sotto.

Fonte YouTube Kayenna

Una volta preparati, però, bisogna seguire una serie di consigli utili per poterli conservare e servire in tavola mantenendo sempre la loro bontà e la loro consistenza. Il rischio è quello di aver fatto tanto lavoro per nulla!

struffoli napoletani
Fonte Pixabay

Come conservare gli struffoli napoletani

Dopo aver preparato gli struffoli con la ricetta di famiglia, con la video ricetta proposta qui sopra o con un altro procedimento in cui vi siete imbattute e che ci ha ispirato, dovrete procedere alla conservazione delle palline di pasta fritta (sì, lo sappiamo che c’è anche la variante light con cottura al forno, ma preferiamo l’originale con frittura!). Potrete così preparare i dolcetti per tempo oppure realizzarli per regalarli in seguito alle persone che occupano un posto speciale nel vostro cuore.

Quando avete fritto le palline di pasta, dovrete fare in modo che tutto l’olio in eccesso venga eliminato. Non abbiate paura di usare la carta assorbente. Posizionate poi gli struffoli nei sacchetti di plastica che si usano per congelare i cibi. Cercate di togliere tutta l’aria all’interno, chiudendoli in maniera ermetica. A questo punto, coprite i sacchettini con un panno e conservate in un luogo fresco, asciutto e lontano da luci o fonti di calore.

Saranno come appena fatti quando andrete a prenderli!