Mamma Sto Bene!
lanugine sui vestiti in lavatrice

4 trucchi casalinghi per non avere lanugine sui vestiti in lavatrice

Come evitare la lanugine sui vestiti in lavatrice? A volte capita, infatti, di mettere i capi di abbigliamento nell’elettrodomestico sperando che escano perfettamente puliti, come se fossero nuovi. Eppure può capitare che i tessuti degli abiti possano apparire con quell’antiestetica lanugine, che a lungo andare può rovinare i nostri capi e anche la nostra lavatrice.

Se vuoi avere un bucato sempre pulito e in perfette condizioni, dovresti prestare la massima attenzione a tutti i piccoli intoppi che potrebbero capitare durante il lavaggio. Ci sono degli accorgimenti da mettere in atto ogni volta per poter avere un bucato assolutamente perfetto.

Ci sono almeno quattro rimedi casalinghi, quattro buone abitudini che possiamo mettere in pratica ogni giorno per poter avere un bucato a prova di perfezione.

Lavatrice

Effettuare una pulizia regolare della lavatrice

Per prima cosa prendiamoci cura della nostra lavatrice. Non possiamo pretendere di avere un bucato pulito se non lo è l’elettrodomestico in cui lo laviamo. E poi se ci prendiamo cura dell’elettrodomestico, questo funzionerà sicuramente meglio, in maniera più efficace. A lungo andare, invece, il cestello e il filtro possono accumulare lanugine, polvere, residui di sporco e altri piccoli fastidi che possono lasciare i vestiti rovinati, non pulendoli bene. Per pulire alla perfezione la lavatrice, ecco di cosa hai bisogno:

Riempi il cestello della lavatrice con la tazza di candeggina e avvia un ciclo di lavaggio breve. Quando il lavaggio è finito, fai lo stesso con la tazza di aceto ed esegui un altro ciclo di lavaggio breve. Questo renderà il tuo elettrodomestico pulito, senza batteri, germi, polvere e altri detriti che potrebbero finire nel filtro e causare lanugine nei vestiti. L’importante è non mescolare mai la candeggina con l’aceto.

Come pulire il filtro della lavatrice

Pulire il filtro della lavatrice aiuta a prevenire la lanugine nei vestiti durante il bucato. Per prima cosa devi capre dove si trova e come si smonta: può trovarsi dietro, davanti, sotto o all’interno. Qui possiamo trovare tutto lo sporco che l’elettrodomestico espelle durante i lavaggi. E che potrebbe tornare indietro sporcando e rovinando il bucato.

Come pulire il filtro della lavatrice

Rispettare i tessuti durante il lavaggio

I capi hanno diversi tipi di tessuto e ognuno ha le sue esigenze sul loro trattamento. Dobbiamo sempre controllare le etichette dei capi di abbigliamento per trattare il materiale nel modo adeguato. Così da evitare la lanugine. Meglio lavare insieme gli indumenti dello stesso tipo: un giorno il cotone, un altro la lana, un altro la seta e così via.

Pulire i capi con accessori specifici

Per togliere la lanugine che si potrebbe creare nei capi di abbigliamento puoi usare:

  • la pietra pomice, strofinando delicatamente sul tessuto, a patto che sia spesso, altrimenti gli altri li rovineresti
  • il nastro adesivo, ideale per ogni tipo di tessuto
  • il velcro, per rimuovere ogni pelucco
  • il rasoio, a patto di agire con delicatezza per non rovinare i capi di abbigliamento
  • una spugna bagnata

Sei pronta ad avere capi sempre perfetti?