Mamma Sto Bene!
Uova

Uova marroni o bianche, sapete scegliere? Vi sveliamo qualcosa che poche persone sanno

Uova bianche e uova marroni, quali sono le migliori? Esistono delle differenze tra le due varietà o si differenziano solo per il colore del guscio? Le uova sono senza dubbio uno degli ingredienti più versatili che possiamo sempre tenere in cucina. Sono la base di mille dolci diversi, ma anche di formati di pasta della tradizione. Sono buonissime da sole o in ricette che prevedono ad esempio l’utilizzo delle verdure, per farle mangiare anche ai più restii, come i bambini.

Le uova fanno bene alla salute, sono ottime come secondo piatto o alla base di tante ricette differenti che possiamo portare in tavola. Purtroppo, però, spesso sono accompagnate da false credenze, da miti e da fake news che creano confusione. Possiamo mangiarle tranquillamente, perché sono un’ottima fonte di benefici, a patto di non credere più ai falsi miti che circolano in merito all’uso e al consumo delle uova.

Sono almeno sei le fake news alle quali dobbiamo smettere di credere. A partire da adesso.

Uova
Fonte Pixabay

Le uova si conservano in frigorifero

Non è del tutta corretta questa abitudine. Se si vive negli States è bene conservarle in frigo, perché si è soliti lavarle prima di metterle in vendita, per prevenire l’infezione da salmonella. Il lavaggio toglie la pellicola protettiva delle uova e la conservazione si deve fare al fresco per evitare che crescano batteri. In Italia, invece, questa procedura non avviene e possiamo anche tenerle fuori dal frigo. Anche se molti italiani nel dubbio le conservano proprio qui dentro, per sicurezza.

Le macchie del tuorlo indicano la fecondazione

Le macchie di sangue che si trovano ogni tanto nelle uvoa sono il segno della rottura dei vasi sanguigni nel momento in cui l’uovo si formava dentro la gallina. Non sono da buttare via, si possono tranquillamente mangiare.

Le uova si possono mangiare oltre la data di scadenza

La data di scadenza è approssimativa, quindi non è detto che le uova siano andate a male. Ma i rischi per la salute consumando uova deteriorate sono così alti da preferire non arrivare troppo a ridosso di questa data. Il rischio maggiore è quello di salmonella, che provoca la salmonellosi, un’infezione batterica. Evitiamo di mangiare le uova dopo la data di scadenza, soprattutto dopo 2-3 giorni. Potete anche provare a verificare se le uova sono andate a male o meno, semplicemente immergendole in un bicchiere di acqua. Se galleggiano, non mangiatele. Se vanno a fondo, via libera.

Le uova crude contengono più proteine

Non è assolutamente vero. Le uova crude non contengono al loro interno più proteine di quelle cotte, anzi, sarebbe meglio evitare di mangiarle, a causa del rischio di contrarre la salmonella. Meglio utilizzare uova pastorizzate o cuocerle sempre molto bene. Alcuni studi, poi, hanno scoperto che le uova cotte contengano proteine maggiormente assimilabili dall’organismo.

Le uova marroni sono più nutrienti delle bianche

Non è assolutamente vero, il colore del guscio non cambia il valore nutrizionale del prodotto. Le uova bianche hanno questo colore perché sono prodotte dalle galline bianche, mentre le marroni sono le più diffuse.

Le uova piccole sono deposte da galline piccole

Può essere vero, come può essere falso. La grandezza delle uova non è assolutamente determinata dalle dimensioni della gallina. Se però l’animale è più grande, le uova potrebbero risultare leggermente più grandi.