Mamma Sto Bene!
Come lavare in casa il piumone

Come lavare in casa il piumone

Se pensi che lavare il piumone in casa sia impossibile, ti sbagli di grosso. In inverno non c’è niente di meglio che andare a letto potendo contare su coperte caldissime che possano scaldarci anche nelle giornate più rigide dei mesi invernali. Se non lo macchiamo, non serve lavarlo spesso, ma almeno due volte all’anno andrebbe igienizzato con cura. Il problema con i lavaggi casalinghi sono le piume contenute al suo interno, che potrebbero accumularsi tutte in un angolo, non asciugarsi, provocare anche muffa

Il piumone sicuramente è un accessorio per la camera da letto che non può mancare, in quella dei grandi come in quella dei più piccoli. Per rendere le notte più calde e confortevoli, non c’è niente di meglio che mettersi il pigiama e avvolgersi nel suo calore. I piumini sono decisamente pratici e durano nel tempo. Ci sono modelli che si possono lavare con più facilità, perché il piumino è staccato dal copripiumino. Mentre altri sono un tutt’uno e in questi casi bisogna prestare la massima attenzione.

Il rischio più grande, oltre a non entrare nelle nostre lavatrici, è che l’imbottitura si possa deformare, cosa che accade anche quando laviamo i giubbotti in piuma a casa. Esiste un trucco semplice per evitare che le piume si accumulino in un angolo rovinando tutta la bellezza di questa calda coperta.

Grazie a questo piccolo segreto, avremo sempre un piumone profumato e pulito. E potremmo lavarlo anche più spesso, così da dire addio a polvere, acari, eventuali macchie.

Palline da tennis per lavare il piumone
Fonte foto da Pixabay

Palline da tennis per lavare il piumone

Per lavare il piumone in casa e averlo subito pronto dopo l’asciugatura per essere usato, dobbiamo prendere delle palline da tennis o da paddle, sport che va per la maggiore al momento. Sì, hai capito bene. Ecco come fare passo dopo passo:

  • Per prima cosa leggi bene l’etichetta del piumino, per capire come lavarlo secondo le istruzioni date dal produttore.
  • Ricordati che solitamente è sconsigliato l’uso dell’ammorbidente.
  • Assicurati, poi, che la tua lavatrice abbia un cestello abbastanza capiente per contenere il piumone. Non tutti i modelli, infatti, supportano ad esempio le coperte per letti matrimoniali. Se così fosse, la lavanderia, anche a gettoni, è l’unica via.
  • Scegli un detersivo delicato di buona qualità.
  • Prima di mettere il piumone in lavatrice, metti nel cestello 3 o 4 palline da tennis o da paddle. Puoi anche metterle in un calzino se non sono proprio pulitissime.
  • Ricordati di far asciugare completamente all’aria il piumone per evitare l’odore di muffa. Puoi anche usare l’asciugatrice.
Fonte foto da Pixabay

Le palline da tennis o da paddle colpendo il piumone impediranno alle piume di andare troppo in giro. Semplice, ma efficace.