Mamma Sto Bene!
Rimedi contro i pidocchi

Come sbarazzarsi dei pidocchi con 4 rimedi casalinghi

La scuola è appena cominciata e con lei anche le infestazioni di pidocchi, molto frequenti tra i bambini più piccoli. Ma prima che voi genitori vi preoccupiate dovete sapere che esistono dei trattamenti casalinghi da provare, che vi consentiranno anche di prevenire l’infestazione. Scopriamoli insieme!

Rimedi contro i pidocchi

1. Spray alla citronella

La citronella viene spesso utilizzata per sbarazzarsi delle zanzare, ma devi sapere che può rappresentare un repellente anche per altri insetti fastidiosi, come i pidocchi. Per realizzare uno spray a base di questo ingrediente avrai bisogno di:

  • 150 ml di glicerina liquida
  • 350 ml di acqua
  • 150 ml di olio di citronella
  • 350 ml di acqua

Dovrai semplicemente amalgamare tutti questi ingredienti in un contenitore e riporre la miscela ottenuta in un erogatore spray. Spruzzala quindi sui capelli una volta al giorno, lasciandola agire per un paio di minuti.

Rimedi contro i pidocchi

Leggi anche: Lavare i capelli tutti i giorni: fa male o no?

2. Alcol canforato

L’alcol canforato è un altra soluzione per contrastare i pidocchi, acquistabile in ogni farmacia. Ti basterà metterne una modesta quantità sui tuoi capelli e tenere lontana l’infestazione di pidocchi.

3. Tè alla ruta

Un valido ed economico rimedio casalingo contro i pidocchi è rappresentato dal tè alla ruta, che se applicato sui capelli è in grado di uccidere i pidocchi e lenire il prurito. Per prepararlo ti serviranno:

  • 40 grammi di foglie di ruta
  • 1 litro di acqua bollente

Lascia in infusione le foglie per circa 10 minuti e dopodiché fai raffreddare prima di passare alla fase di filtraggio. Una volta preparata la miscela applicala direttamente sui capelli bagnati e lasciala agire per 30 minuti. A questo punto munisciti di un pettine a denti stretti e comincia a passarlo sulle ciocche, in modo da portare via tutte le uova presenti e i pidocchi morti. Infine, risciacqua con cura.

Leggi anche: Le 3 erbe aromatiche con cui contrastare la caduta dei capelli

4. Miscela di oli

Infine, l’ultimo rimedio di oggi si basa sull’utilizzo di una miscela di oli: olio di lavanda, olio di eucalipto ed olio di menta piperita. Usa la stessa quantità per ogni olio e dopo averli mescolati passa all’applicazione. Lascia in posa per una notte intera, per poi procedere con il risciacquo la mattina seguente.

Leggi anche: Si possono tingere i capelli durante la gravidanza? La risposta che cercavi