Mamma Sto Bene!
donna con pancione

Quattordicesima settimana di gravidanza: che cosa succede

La quattordicesima settimana di gravidanza coincide con una tappa importante: l’entrata nel secondo trimestre e nel quarto mese. È una fase di benessere e felicità, il primo momento delicato è terminato, le nausee sono finite e le preoccupazioni sono diminuite.

Durante queste giornate potrai davvero rilassarti, perché il tuo organismo si sentirà meglio, inoltre le fatiche che caratterizzano le ultime settimane di gestazione sono ancora lontane. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla quattordicesima settimana di gravidanza. Sul tuo corpo che cambia, sui progressi del bambino, sulle analisi da fare e tanto altro ancora.

Un bambino che sta crescendo

Ancora non lo senti muovere, ma il tuo piccolo bambino nel tuo utero si sta davvero dando da fare. E oltre che crescere sta anche imparando diverse cose che gli torneranno utili una volta nato. Il suo instancabile cervello ha iniziato a inviare ai muscoli e alla faccia degli stimoli elettrici. Sappi quindi che il tuo bambino sta imparando a fare le smorfie più buffe.

Ma anche i suoi organi interni si stanno dando da fare: non solo crescono, ma perfezionano anche tutte le loro funzioni. Qualche esempio? L’esofago si è sviluppato, il fegato produce la bile e i reni l’urina. Inoltre nell’apparato respiratorio stanno prendendo forma la laringe e la trachea.

Sappi anche che un’ecografia datata alla quattordicesima settimana di gravidanza potrebbe anche rivelarti il sesso del tuo bambino. In questi giorni i suoi genitali sono ben visibili, tuttavia potresti dover aspettare ancora un po’ per averne la certezza. Se scoprirai di aspettare un maschietto ricordati che è in questa fase che si forma la prostata, mentre nelle femminucce, le ovaie trovano il loro posto nel bacino.

Come dicevamo il tuo bambino si muove molto all’interno della tua pancia, nuota nel liquido amniotico ma ancora ti è impossibile sentirne i movimenti. In questa fase i suoi movimenti sono chiamati cranio-caudali. E questo perché coinvolgono, da una parte all’altra tutto il suo corpo. E a proposito del suo corpicino, sappi che dalla testa al sedere misura 7,5 cm per un peso di 42 grammi.

Tu non li vedrai fino a che non lo terrai tra le braccia, ma durante la quattordicesima settimana di gravidanza iniziano a crescere i primi capelli. E lo stesso vale per le sopracciglia. La pelle è sottile, trasparente e ricoperta da uno strato di peluria, la lanugine, che svolge un importante compito: quello di tenerlo al caldo.

Come vedi il corpo del tuo bambino è simile a una macchina. Ogni cosa ha una sua funzione e niente è lasciato al caso.

Una settimana di cambiamenti per la mamma

È un’emozione incredibile vedere il pancino che cresce! E da questo momento in poi continuerà a crescere sempre di più. Entrare nel quarto mese è un grande sollievo per la maggior parte delle future mamme. Il rischio di aborto spontaneo si è notevolmente abbassato.

Tuttavia se dovessi notare perdite di sangue, di liquido chiaro, bruciori durante la minzione o sentire forti dolori all’addome e alla schiena ti consigliamo di chiamare il tuo ginecologo di fiducia, che saprà certamente consigliarti al meglio.

Solitamente con l’entrata nel secondo trimestre si salutano anche le poco simpatiche nausee. Che però hanno un rovescio della medaglia: il senso di fame è aumentato. L’avevi già notato, non è vero? Se la risposta è sì allora puoi favorire gli spuntini fra un pasto all’altro. Cerca però di mangiare cibi nutrienti e benefici tenendo presente che in quest’epoca gestazionale dovresti assumere circa 350 kcal in più al giorno.

Via libera a frutta fresca di stagione, yogurt e cereali, noci e altra frutta secca. Nel caso in cui tu ti sia accorta di sentire più spesso lo stimolo di urinare, sappi che è assolutamente normale. L’utero è più grande e preme sulla vescica.

Ciò potrebbe portare anche a un’altra conseguenza spiacevole: la comparsa di infezioni urinarie. Ti consigliamo di seguire la tua igiene intima più del solito, ma senza esagerare. Puoi acquistare un detergente più delicato e con un pH più adatto alla situazione.

Inoltre dovresti bere molta acqua e limitare l’assunzione di caffè, cioccolata, spezie e alimenti troppo piccanti. Questi cibi, a cui è difficile rinunciare, causano infiammazioni e irritazioni allo stomaco perché contengono sostanze acidificanti.

Attenzione anche a altri disturbi fisici di poco conto che potrebbero insorgere durante la quattordicesima settimana di gravidanza: le emorroidi e la stitichezza. Ricordati di praticare anche un po’ di attività fisica come il nuoto, la bicicletta e anche delle belle passeggiate in compagnia di un’amica.

Le analisi da effettuare

Oltre alla solita ecografia mensile, il vostro ginecologo potrebbe consigliarvi di fare anche il Bi-test. Si tratta di un esame per nulla invasivo che consiste in due approfondimenti diversi. Uno riguarda un’ecografia in cui il medico andrà a misurare la plica nucale. L’altro un esame del sangue. La combinazione dei risultati darà diversi valori di rischio che riguardano la trisomia 21, le malformazioni al cuore o dell’apparato osseo. Si tratta di un esame non attendibile al 100% e che porta anche a molti falsi positivi.

Esistono anche altri due esami molto più attendibili ma anche invasivi e che si effettuano tra la quattordicesima settimana di gravidanza e la diciottesima: la villocentesi e l’amniocentesi. Sono consigliate in caso di familiarità a patologie genetiche e solo se hai un’età superiore ai 35 anni.

Se deciderai di procedere con la villocentesi sappi che il medico ti preleverà i villi coriali della placenta, se invece il medico ti consiglierà l’amniocentesi sarà il liquido amniotico ad essere analizzato. Entrambe le procedure sono attendibili.

Oltre all’ecografia dovrai senz’altro fare anche le analisi delle urine e del sangue. Nel caso in cui tu abbia il fattore RH negativo potresti dover fare anche un altro esame molto importante chiamato test di Coombs.

I viaggi in gravidanza

La gravidanza non è una malattia, quindi nel caso la tua sia fisiologica puoi trascorrere i 9 mesi senza dover fare troppe rinunce. Sappi che il secondo trimestre della gravidanza è una specie di stato di grazia. La verità è che durante queste settimane ti senti molto bene e puoi anche pensare di organizzare un viaggio romantico con il tuo partner.

Al contrario di quel che solitamente si pensa, i viaggi in aereo non sono assolutamente vietati nel secondo trimestre. In realtà nemmeno nel primo, ma essendo quelle delle settimane molto delicate se si può si evita sempre. Discorso diverso invece per gli ultimi tre mesi. Dopo una certa settimana le compagnie aeree non fanno più salire a bordo le donne in gravidanza perché potrebbe verificarsi un parto prematuro.

Tuttavia ti sei ancora alla quattordicesima settimana di gravidanza e puoi ancora permetterti di viaggiare. Scegli una destinazione sicura e non aver paura di prendere l’aereo per andare in un luogo lontano. Se puoi scegli un posto vicino al corridoio, in questo modo potrai sgranchirti le gambe quando vuoi o addirittura alzarti.

In ogni caso prima di partire parlane con il tuo medico e rispetta il suo consiglio, lui sa cosa è meglio fare. Se ti concederà di partire goditi la vacanza e rilassati!