Mamma Sto Bene!
donna sul letto

Seconda settimana di gravidanza: che cosa succede al corpo

Cosa succede nella seconda settimana di gravidanza? Quando si aspetta un bambino, ogni settimana porta con sé novità sulla crescita del feto. È molto importante sapere che cosa succede di settimana in settimana, anche solo per tenere d’occhio l’andamento della vostra gravidanza.

Ovviamente noi vi diamo informazioni generali su ciò che succede durante la seconda settimana di gravidanza, ma come sempre vi ricordiamo per qualsiasi dubbio o perplessità è il vostro medico di fiducia il vostro miglior alleato.

Durante la seconda settimana, l’embrione inizia a crescere e si cominciano ad avvertire i primi sintomi. Una donna sente che qualcosa sta cambiando all’interno del proprio corpo. Generalmente però si tratta solo di sospetti e di cose alle quali le donne non fanno ancora caso.

Il ciclo infatti non è ancora in ritardo e i sintomi della gravidanza sono ancora troppo pochi per insospettire. Al di là dei nostri eventuali sospetti, però, sappiate che già dalla seconda settimana la gravidanza è iniziata e il feto si è già impiantato nell’utero.

La seconda settimana di gravidanza

Come detto, durante la seconda settimana di gestazione, l’organismo di una donna inizia a cambiare e possiamo sicuramente dire che è in atto una vera e propria rivoluzione. I sintomi però non sono ancora abbastanza per riconoscere una gravidanza e le donne di solito non sospettano ancora niente. Anche se come sempre ricordiamo, anche nel caso di una gravidanza i sintomi sono molto soggettivi.

In linea generale la sintomatologia della seconda settimana di gravidanza somiglia molto a quella della sindrome premestruale. Il nostro consiglio è quello di mantenere uno stile di vita sano anche se ancora non siete sicure della presenza o meno del feto.

Se state cercando di avere un bambino, infatti, dovreste mantenere delle buone abitudini di vita, ancora prima di avere la certezza di essere incinta. Evitate l’alcool e il fumo, così come l’uso di farmaci non necessari (per questo vi consiglierà meglio il vostro medico). Tra l’altro si tratta di buone abitudini salutari che aumentano anche le possibilità di restare incinta.

Come detto comunque non tutte le donne avvertono gli stessi sintomi. Alcune donne durante questa settimana non sentono niente, altre invece iniziano a sentirsi diverse da solito, strane. Ed è possibile, dal momento che dentro di voi è in atto una vera e propria rivoluzione.

Il bambino si è già impiantano dell’utero e la vostra gravidanza è cominciata. Come detto comunque non si ha ancora il ritardo del ciclo. Durante la seconda settimana di gravidanza, infatti, il vostro ciclo potrebbe essere ancora presenta.

Proprio per questo i sintomi della gravidanza sono molto simili a quelli della fame premestruale. Ci può essere infatti la presenza di sanguinamento, che appunto può essere confuso con il ciclo mestruale, anche se si tratta delle cosiddette perdite da impianto.

Le perdite da impianto sono quelle perdite che si manifestano nel momento in cui l’ovulo fecondato si sposta nell’utero. Attenzione anche al sintomo della nausea che in questo periodo della gravidanza può essere molto presente, soprattutto al mattino. Probabilmente inizierete a sentirvi un po’stanche e a sentire la necessità di dormire di più.

Il bambino nella seconda settimana di gravidanza

Come è il bambino alla seconda settimana di gravidanza? Come detto il feto è già impiantato nell’utero ed ha tra i sette e i quattordici giorni di vita. In questo periodo della sua vita il feto è formato da 150 cellule ed è suddiviso in 3 strati diversi.

Questi tre strati sono i cosiddetti foglietti embrionali. La parte più esterna è il cosiddetto ectoderma. Questo strato formerà il cervello, i capelli, la pelle e i nervi del bambino. Lo strato intermedio è invece il mesoderma. Da qui si formeranno i reni, le ossa, i vasi sanguigni, i muscoli e gli organi genitali.

Infine c’è lo strato più interno, il cosiddetto endoderma. Da questo strato avrà origine l’apparato digerente e quello respiratorio. Durante la seconda settimana di gravidanza inizia a formarsi anche l’ormone Beta Hcg, ovvero quell’ormone che diventerà poi la placenta.

È proprio durante questo periodo, infatti, che si fa il test di gravidanza. Questo perché l’ormone Beta Hcg è sia nel sangue che nelle urine e dunque è visibile attraverso i test di gravidanza.

Alimentazione in gravidanza

Come deve comportarsi una donna arrivata alla seconda settimana di gravidanza? Beh care future mamme, è arrivato il momento di scegliere la giusta alimentazione! L’alimentazione è importante per la nostra salute in generale ed è uno dei fattori più importanti quando si parla di benessere del nostro organismo.

Lo è ancora di più durante la gravidanza. Insomma future mamme, è arrivato il momento di nutrirsi nel modo giusto! Dovete iniziare a dare valore a ciò che mangiate, per la vostra salute ma anche per quella del vostro bambino.

Innanzitutto sfatiamo un mito. Quante volte avete sentire che durante una gravidanza una donna deve mangiare per due? Ecco, non è vero. Ci teniamo a dirlo perché durante la gravidanza è importantissimo mantenere il giusto peso. L’apporto energetico di cui il vostro organismo necessita non aumenta poi così tanto durante la gravidanza e dunque è importante stare attenti a tavola.

Al contrario però cresce il bisogno di nutrienti del vostro organismo. C’è bisogno di più vitamine e di più sali minerali e quindi è molto importante seguire una giusta dieta. A proposito di questo, ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla vitamina D in gravidanza, a cosa serve e quando bisogna prenderla.

Il consiglio è quello di suddividere i momenti per alimentarsi in 4 o 5 pasti quotidiani. Cercate di favorire i cibi freschi e di stagione, soprattutto quelli con molti sali minerali e vitamine. Non dimenticatevi neanche dell’importanza dell’acqua: dovrete berne almeno due litri al giorno. Come tutti saprete molto bene, non si deve assolutamente fumare durante una gravidanza, né consumare alcool.

Cercate anche di diminuire il consumo di caffeina e teina. Cercate di consumare il pesce, stando però attente a limitare i grossi predatori. Non esagerate neanche con il consumo del tonno, soprattutto per evitare l’esposizione a metalli pensati, quali ad esempio il mercurio.

Sì invece a pesci come l’orata, la sogliola, il nasello, la trota o il dentice. Come detto, è opportuno fare molta attenzione all’alimentazione durante la gestazione, compresa anche la seconda settimana di gravidanza.

Questo non vuol dire che non potrete mangiare più niente o che dovrete seguire regole ferree. Significa solo che dovrete stare attenti a cosa decidete di portare a tavola, soprattutto alla qualità degli ingredienti scelti.

Attenzione anche alle quantità, perché prendere troppi chili durante la gestazione può far aumentare la possibilità di rischi e complicazioni. Tra queste ricordiamo l’ipertensione, il diabete gestazionale o i problemi in generale durante il parto.

Ricordiamo quindi di fare molta attenzione all’alimentazione in gravidanza. Scegliere di mangiare bene e di mangiare sano è fondamentale sia per la futura mamma che per il futuro bambino. È soprattutto durante i primi tre mesi che dovrete stare attente ad ingerire abbastanza nutrienti.

Il bambino deve crescere e deve rientrare negli standard del peso. Cercate quindi di prediligere il consumo di vitamine, proteine e sali minerali, stando attenti a scegliere alimenti sani. Tra l’altro è questo il periodo in cui si presenta la classica e fastidiosa nausea.

Le prime settimane di gravidanza sono infatti le più difficili in quanto a mangiare. Le donne soffrono spesso di nausea e anche di inappetenza. In alcuni casi si può riscontrare anche delle intolleranze, soprattutto nei confronti della carne.

In questi casi cercate di sostituire la carne con alimenti come i legumi, i cereali, le uova, il pesce e i formaggi. Ma a proposito di alimentazione e gravidanza, ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla carne in gravidanza.