Mamma Sto Bene!
malattie più comuni alla scuola materna

6 malattie più comuni alla scuola materna

Ti sei mai chiesta quali sono le malattie più comuni alla scuola materna? All’asilo i bambini trascorrono tanto tempo insieme ed è normale che si contagino raffreddore, tosse, magari influenza. Ma ci sono delle patologie che sono molto frequenti nell’età dell’infanzia, sia alla scuola dell’infanzia sia durante gli anni della primaria. Si chiamano apposta, nella maggior parte dei casi, malattie pediatriche, proprio perché colpiscono in tenera età i bambini che stanno insieme in aula.

Lo sapevi che quando sono all’asilo i nostri figli possono contrarre fino a una malattia virale alla settimana? Se hai un bambino che frequenta la scuola materna lo sai bene, dal momento che porta a casa ogni tipo di virus e batterio. Nella maggior parte di tratta di disturbi di lieve entità, che si risolvono facilmente. Ma solo raramente provocano complicazioni e fanno preoccupare i loro genitori.

Ci sono almeno 6 malattie che sono molto comuni e che i bambini potrebbero contrarre durante l’anno scolastico. Ecco tutto quello che dovresti sapere in merito, per affrontare al meglio questo periodo che potrebbe essere molto complicato tra sintomi da riconoscere, assenze da affrontare e cure da dare ai più piccoli di casa.

Faringiti
Fonte Pixabay

Faringiti

Si tratta di una delle infezioni del tratto superiore più comune. Non ha bisogno di antibiotici, perché la gran parte delle volte è provocata da virus. I sintomi sono raffreddore, febbre, naso che cola, congestione nasale, perdita di appetito, vomito. Ma anche mal di gola e tosse con catarro. L’unico trattamento riguarda i sintomi, per dare sollievo al bambino: si danno antipiretici per la febbre, sciroppi mucolitici o calmanti per la tosse, acqua da bere per fluidificare il muco e ammorbidire la gola.

Infezioni dell’orecchio

L’otite infantile di solito è provocata dall’accumulo di muco nella tromba di Eustachio dopo un’infezione respiratoria. I bambini hanno questa parte del corpo più corta e più larga, l’ideale per le infezioni. Si possono notare dolori alle orecchie, alla gola, muco e febbre. I sintomi si intensificano da sdraiati. In un paio di giorni, con gocce antinfiammatorie, di solito i sintomi regrediscono. Solo in alcuni casi è bene ricorrere all’antibiotico.

Congiuntivite

È un’infiammazione dell’area interna della palpebra, molto frequente in tenera età. Può essere provocata da un’allergia o da un’infezione e si manifesta con arrossamento dell’occhio e produzione di lacrime. Il disturbo è molto contagioso e si tratta con un collirio antibiotico da applicare localmente per almeno una settimana.

Bambini con la febbre
Fonte Pixabay

Malattia mano-piede-bocca

L’erpangina o herpangina è una malattia molto comune che si presenta con dei puntini rossi nella parte posteriore della bocca, che diventano poi piaghe e ulcere dolorose. I puntini con questa malattia compaiono anche su mani e pieni e nella zona del pannolino nei bambini più piccoli. Altri sintomi dell’infezione virale sono febbre, mal di gola e malessere generale prima della comparsa dei puntini. Il virus si trasmette per contatto o respirazione. In 10 giorni tutto sparisce da solo. Si può dare un antipiretico per la febbre e per il dolore.

Sesta malattia

La roseola o sesta malattia (perché scoperta dopo le altre cinque malattie esantematiche: morbillo, scarlattina, rosolia, varicella, megaloeritema) si presenta con febbre altissima e un’eruzione cutanea che si presenta su tronco ed estremità, con piccole macchie rosa che non prudono e durano una settimana. La malattia si risolve da sola, ma si può dare un antipiretico per la febbre.

Gastroenterite

Una malattia molto comune nella scuola dell’infanzia e nei primi anni di scuola. La più diffusa è provocata dal rotavirus e si manifesta con diarrea, vomito, febbre, dolore addominale e, in alcuni casi , sangue e muco nelle feci. Si trasmette molto facilmente, quindi bisogna curare molto l’igiene. È necessario fornire ai bambini acqua e una dieta astringente.